[Talk-it] Nomi delle strade e numeri civici

Marco_T totomar a libero.it
Gio 25 Gen 2018 13:27:31 UTC

Andrea Musuruane wrote
> Giusto per essere espliciti, i titoli nobiliari (e onorifici, religiosi,
> professionali) li scriveresti in minuscolo, giusto? Quindi "Via Camillo
> Benso conte di Cavour", "Via maresciallo Luigi Cadorna", "Via don Giovanni
> Minzoni" e "Via papa Pio Dodicesimo". Ma anche " Via santo Stefano".

In FVG abbiamo fatto così ma come ti dicevo se ne può discutere.
Bisognerebbe trovare i pro ed i contro...
La mia idea era di distinguere il titolo (minuscolo) da un eventuale cognome
(maiuscolo) omonimo.
Tipo: "Via Don Tizio Don" vs "Via don Tizio Don"; "Via Senatore Caio
Senatore" vs "Via senatore Caio Senatore".
Ciò aiuterebbe per esempio nel ricercare tutti i "senatori" a cui è stata
dedicata una via senza confonderli con il cognome "Senatore"...
Per i santi, eccezione, lascierei maiuscolo (Via Santo Stefano).
Questa casistica è particolare in quanto a volte è difficile capire se
"Santo Stefano" si riferisce al santo protomartire o ad un luogo che si
chiama Santo Stefano o perche la via/piazza passa davanti alla chiesa di
Santo Stefano (quindi la via/piazza è dedicata alla chiesa e non al
martire)... pippe mentali lo so'...

> Io ho usato la regola che prevede la maiuscola perché mi sembrava che in
> ML
> ci fosse consenso per scrivere con l'iniziale maiuscola più parole
> possibili. Anche facendo un po' di query con overpass sembrerebbe che
> l'uso
> della maiuscola sia decisamente preponderante. Però ovviamente ditemi voi
> cosa vi sembra meglio.

Vediamo cosa ne pensano gli altri. Io mi adeguo.

> Per quanto riguarda, invece i cognomi con preposizione, non mi sembra di
> aver scritto nulla a riguardo e ovviamente si può integrare.

Io scriverei qualcosa, tanto per avere qualcosa su cui ragionare, al fine di
uniformare le cose.

> Per favore, dimmi se ho dimenticato qualcosa.

Penso che la maggior parte delle casistiche è presente, il resto verrà ben
fuori!.

> Grazie a te per i riscontri. Hai dato un'occhiata anche alla pagina sui
> numeri civici?
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Addresses#Regole_
> specifiche_per_l.27Italia

Sembra chiara e completa.
Due soli appunti che hanno già creato discussione. Giustamente scrivi:
 "Le informazioni sugli indirizzi possono essere aggiunte solo come semplice
nodo contenente un indirizzo o, in alternativa, a un nodo di ingresso di un
edificio o sito. NON bisogna aggiungere le informazioni di indirizzo a
edifici, siti o altre tipologie di aree."
- la posizione del nodo deve essere in prossimità della targhetta? (potrei
avere un accesso/cancello largo 10mt, oppure un accesso principale "abusivo"
e la targhetta da altra parte...)
- come gestiamo i POI con all'interno le informazioni toponomastiche? Potrei
avere la targhetta con il civico in un luogo e l'attività vera e propria a
decine di mt di distanza. Il discorso è rimasto in sospeso...esiste una
regola globale OSM dato che il problema non è solo italiano?

Ciao e grazie a te!

--
Marco_T