[Talk-it] Mappiamo la ZTL di Bologna?

Stefano Droghetti stefano.droghetti a gmail.com
Lun 9 Lug 2018 07:41:12 UTC

Sarebbe cosa buona e giusta mappare la ZTL di Bologna.

Secondo il sito del Comune di Bologna [1] c'è una zona ZTL in cui per i
veicoli è vietato entrare senza permesso dalle 7 alle 20. C'è un'altra
zona in cui per i veicoli è vietato entrare senza permesso 24 ore su 24,
detta "Zona T", e una zona completamente pedonale.

Credo che la zona completamente pedonale sia già mappata, semplicemente
come strade di tipo pedonale, senza alcuna relazione, anche se credo che
occorra mappare alcune zone miste come quel tratto di Via Indipendenza
che è pedonale nei weekend e ZTL nel resto della settimana.

Purtroppo il sito del Comune dispone solo di una vaga mappa interattiva
[2] in cui è segnata solo l'ubicazione della telecamere e l'area di
competenza delle ditte che gestiscono le telecamere, senza alcuna
indicazione su quali siano le strade non ZTL  in tali aree.

L'unica fonte messa a disposizione dal sito che possiamo usare
sistematicamente - credo - è l'elenco in PDF della strade sottoposte a
ZTL [3] che però non mi sembra riportare chiaramente se si stratta di
zona pedonale, di ZTL normale o di ZTL di tipo T.

Faccio notare che anche Google soffre di qualche grosso problema nel
routing del centro di Bologna, anche se non sempre legato prettamente
alla ZTL [4], quindi magari se ci mettiamo un po' di impegno a mappare
la ZTL, salveremo la giornata come minimo a quelle migliaia di
automobilisti che ogni giorno cercano di parcheggiare in VIII Agosto
senza incappare nella famigerata rete di divieti di accesso e di multe
salatissime sempre in agguato nel capoluogo emiliano.

Propongo di cominciare mappando semplicemente come ZTL tutte le strade
interessate, che siano zona T o meno, magari in una relazione o con tag
appropriati, e poi di pensare a definire gli orari. Giusto per salvare
la vita agli automobilisti senza permesso.

Secondo voi come ci si potrebbe muovere? Quale strategia potremmo
adottare per mappare la ZTL bolognese? Ci dividiamo un po' di vie a
testa? O determinate aree? E come mappare poi una ZTL? Alla fine siamo
tutti d'accordo su come farlo, dato che ricordo che mesi fa ci fu una
discussione piuttosto accesa su come mappare le ZTL che non mi pare
arrivò a una soluzione comune?

[1] http://www.comune.bologna.it/trasporti/servizi/2:3023/2993/

[2] http://www.comune.bologna.it/trasporti/servizi/2:3413/3044/

[3] http://www.comune.bologna.it/media/files/elenco_vie_ztl_1.pdf