[Talk-it] Mappiamo la ZTL di Bologna?

Stefano Droghetti stefano.droghetti a gmail.com
Lun 9 Lug 2018 08:56:13 UTC

Il 09/07/2018 09:55, Stefano ha scritto:
> Ciao,
> se non c'è sul sito dei dati aperti del Comune
> (http://dati.comune.bologna.it/bolognaopenmap)
> basterebbe scrivere all'email di contatto e farsi rilasciare il dataset.
> A Genova ho fatto un accesso civico perché la struttura che si occupa
> di open data è abbastanza debole.

Già provato, l'anno scorso. Mi è stato risposto che quel PDF [1] è tutto
quello che hanno.

Anche cercando "ztl" tra gli open data infatti si ottiene solo questo:
http://dati.comune.bologna.it/search/node/ztl
Cioè appunto al massimo l'elenco dei varchi.

Per questo dicevo: prima di tutto bisognerebbe inserire in OSM le strade
genericamente sottoposte a una qualche forma di ZTL. Poi con
l'esperienza personale man mano aggiungere le caratteristiche via per
via: chi ha il permesso, orari, eccetera.
Ma almeno segnalare l'informazione fondamentale "ehi, in questa strada
ogni tanto e per qualcuno c'è caso di prendersi una multa!" sarebbe
fondamentale. Anche solo come mera informazione del tipo "all'inizio di
questa strada c'è un cartello di divieto d'0accesso, con limitazioni
particolari da approfondire". E questa informazione ce l'abbiamo: è in
quel pdf.

In moltissime zone d'Italia la ZTL è genericamente segnalata come
"access=destination", metodo da molti di voi credo abbastanza
giustamente criticato. Meglio mettere una relazione, ma di che tipo? O
possiamo cominciare con il mettere access=destination e poi si fa la
relazione quando si è ben deciso cosa fare?

[1] http://www.comune.bologna.it/media/files/elenco_vie_ztl_1.pdf