[Talk-it] Nomi delle strade e numeri civici

Federico Cortese cortesefed a gmail.com
Lun 16 Lug 2018 10:10:45 UTC

On Mon, Jul 16, 2018 at 8:51 AM Simone Saviolo <simone.saviolo a gmail.com> wrote:

> So che in Italia ci sono diverse città che hanno schemi di numerazione civica particolari, ma il caso comune è un edificio = tanti civici. Nella cittadina in cui lavoro, quando mappo i civici mi viene il voltastomaco dopo venti metri: ogni dannato portone/garage/vetrina/porticina/cancello/vecchia porta murata ha un civico, e spesso vedo infilate di 76/e 76/d 76/c 76 76/b 76/a. Al 76/a c'è la panetteria, al76/b c'è il bar, il 76/c è un garage, al 76 c'è l'ingresso del condominio, e il d e l'e sono un elettrauto. Buona fortuna a mettere un civico sull'edificio :)

Verissimo, è raro il caso di un edificio = un solo accesso; inoltre
anche in quel caso il civico corrisponde all'accesso e non
all'edificio.
Spesso il civico è assegnato anche a vetrine chiuse che non consentono
nessun accesso; in questi casi aggiungo anche un entrance=no, per
maggior chiarezza; altrimenti il civico lo aggiungo sempre ad un
entrance=yes/main o ad un barrier=gate.

Ciao,
Federico