[Talk-it] SOTM 2018 aka ho visto cose...

Mar 31 Lug 2018 18:31:04 UTC

Ciao Andrea (anche se ci siamo salutati ieri), ciao lista

Il 31/07/2018 00:48, Andrea Albani ha scritto:
> Ciao,
>
> ho avuto l'opportunità di partecipare a SOTM 2018 che si è chiuso
> qualche ora fa e volevo condividere qualche pensiero volante finchè
> stanno lì nella memoria e prima che si perdano nelle nebbie del
> quotidiano.
> Non è un resoconto... per quello trovate video, foto e (magari) prima
> o poi anche le slide.
> Non sarà chiaro per tutti, ma chi ha partecipato magari ci si ritrova
> ... gli altri non me ne vogliano.
>
> E allora ho visto...
> - Un concentrato di paesi in poche centinaia di metri quadri
Non ho la nazionalità dell'ultima trentina di iscritti ma sono stati tra
i 53 e 56 paesi diversi. Questo, a prescidere dagli oltre 420 iscritti
che per fine luglio è un numero notevole, è di per sè il risultato più
bello.
OSM oltre a mappe e dati è principalmente una comunità; questa comunità
vuole essere inclusiva e vuole cercare di dare voce e opportunità anche
alle minoranze di qualsiasi tipo che altrimenti verrebbero "affogate"
nella visione europea/americana della maggioranza di utenti.
E' un argomento che normalmente non viene preso nemmeno in
considerazione nei discorsi quotidiani ma è sempre presente nella
visione della OSMF

> - Ragazzini di 12 anni che invece di trastullarsi con ps4 o smartphone
> si sparano 3 giorni di convegno
Anch'io l'ho notato con piacere e l'ho anche twittato in uno dei pochi
momenti di lucidità :-) Ed erano anche sempre sorridenti!

> - Un ragazzone britannico nella fila dietro difendere a spada tratta
> il data model del db di osm da chi lo vorrebbe cambiare (era Steve
> Coast... ma l'ho scoperto dopo)
Il buon Steve ormai è quasi vittima della sua creazione e controvoglia
deve fare la parte della star :-) sottoponendosi a foto e selfie di gruppo.

> - File interminabili di stranieri aspettare pazientemente un espresso
> (caffè italiano rules)
Noi non ci facciamo caso ma un caffè quasi discreto per noi è una
delizia per loro. Alla fine molti hanno ringraziato per l'ottimo liquido
nero spacciato dal catering.

> - Tutti i grandi nomi presenti orientati al machine learning per
> identificare e mappare buildings e altre features
Ecco, mi fa ridere che corriamo dietro a quello che carica un nodo
sospetto ma poi ci sono grosse quantità di dati maneggiati in automatico
che ci passano alti sulla testa.
Attendiamo (e collaboriamo) da OSMF le linee guida per i payed editing e
le nuovetendenze in OSM.

> - Big (con la f minuscola) che rilasciano tool open, ma solo se li
> contatti... Mai sentito di github?
Sì, ma almeno hanno dato un'impressione molto più positiva di quelli con
la mela smangiucchiata che non vogliono foto nè registrazioni.
Certamente Drishtie Patél ha svelato qualcosina di più rispetto a Ryan e
almeno ai miei occhi la f minuscola è apparsa più simpatica.

> - La signora Nominatim
Sarah si occupa anche di wanderkarte. E' una dei due sviluppatori del
98% di Nominatim, forse lo strumento più usato da chi si avvicina la
prima volta a OSM. Wikimedia Italia vorrebbe in qualche modo supportare
lo sviluppo di Nominatim.

Approfitto di questa mail (e del treno in ritardo che scende da Milano)
per aggiungere un punto.
Abbiamo avuto un incontro tra i vari capitoli nazionali e abbiamo deciso
di (ri)attivare una mailing list per avere un canale di comunicazione e
collaborazione tra i vari capitoli. Visto che la Foundation ha poche
risorse, sia umane che finanziarie, potremmo unire le forze
razionalizzando magari i server per condividere uguali servizi tra
diversi paesi, dare più visibilità a questi e comunque scambiare idee e
obbiettivi.

Se c'è qualcuno interessato si faccia sentire e magari si unisca a
Wikimedia Italia/OpenStreetMap Italia e/o alla OSM Foundation.

Alessandro Ale_Zena_IT