[Talk-it] Fontana / vasca

Mer 6 Giu 2018 17:08:13 UTC

On 06/06/18 08:28, demon.box wrote:
> ciao, scusate altro consiglio, una vecchia fontana / vasca (senza particolare
> pregio storico) con tubo dal quale esce acqua potabile come questa:
>
> <http://gis.19327.n8.nabble.com/file/t339261/c_13.jpg>
>
> non sò mai bene come mapparla....
>
> amenity=drinking_water e basta?
>
> amenity=watering_place + drinking_water=yes ?
>
> amenity=fountain + drinking_water=yes ?
>
> grazie
>
> --enrico

Per me è storica, anche sa ha meno di cent'anni, a a parte questo,
domanda, è una fontana abbeveratoio per animali di passaggio, aveva
quell'uso che tu sappia?

Seconda domanda, l'acqua proviene da sorgente o da acquedotto? te lo
chiedo perchè mi sembra che la canna sia diretta ad una
sorgente/ruscelletto di derivazione di qualche rio, la tipica fontana di
montagna dove gli animali si abbeverano o le donne di una volta lavavano
i panni, tipica di una fontana vicina ad una malga o giù di lì.

--