[Talk-it] Shape file

Gio 14 Giu 2018 13:12:41 UTC

Il 14/06/2018 14:23, Lorenzo Pesci ha scritto:
> Salve, sto usando i dati Osm in Qgis
> estraendoli in formato Shp tramite
> http://osm-estratti.wmflabs.org/estratti/
>
> Questa funzione però non estrae tutto quello che c'è ma solo edifici (senza nome), strade, civici.
> Le altre cose (leisure. amenity ecc) non vengono esportate,
> Esiste un modo semplice per farlo?
> (con Overpass-turbo si può fare, ma selezionando una categoria per volta non è certo comodo)
>
> Saluti Lorenzo Pesci

Ciao Lorenzo,

(GTER sarà contenta che usi QGIS :-) , ho visto Roberto giovedì scorso).
Lo zip dell'estratto in formato shape contiene una dozzina di layer ma è
forzatamente limitato, altrimenti avrebbero dovuto inserire oltre 20
layer. Inoltre c'è il solito limite del formato di ESRI sulla lunghezza
dei caratteri.

Se hai bisogno di molti o tutti i dati puoi scaricare il formato osm (il
normale ritaglia sulla bounding box degli estremi delle coordinate, il
'cut' ritaglia sui confini) e aprirlo con QGIS come vettore; in quel
modo avrai 5 layer (uno per tipo di geometria) in cui troverai tutti i
dati. Ovviamente anche in questo caso avrai i campi troncati.

Alessandro

--
Alessandro Palmas
Project Manager OpenStreetMap per Wikimedia Italia

Wikimedia Italia - Associazione per la diffusione della conoscenza libera
via Bergognone 34 - 20144 Milano