[Talk-it] Shape file

Ven 15 Giu 2018 09:14:58 UTC

Se vuoi fare mappe puoi scaricarti un estratto da geofabrik, volendo estrai
poi un'area ancora più ristretta (oppure aspetterai più tempo per l'import)
con osmosis o osmium tool o osmconvert e poi importarla in un db postgis,
per esempio con osm2pgsql o imposm. I dati di questo db li puoi
visualizzare con QGIS (oppure con altri gis, oppure con mapnik, oppure
convertirli in vectortiles, ...). Invece per fare routing potresti
guardarti osrm, anni fa avevo seguito le loro istruzioni e senza grossi
problemi si è creato un routing db e avviato un server per fare richieste.
Purtroppo con OSRM devi elaborare i dati separatamente per ogni profilo
(mezzo di trasporto), ma è veloce (certo, elaborare tutto il mondo non è
mai.

Per Geocoding e reverse geocoding non ho esperienze, e non ho una macchina
da far girare Nominatim, ne ho mai provato osmlucener o photon, ma sarei
interessato a sentire di chi ne sa.