[Talk-it] Nomi di strade/piazze

Lidrie lidrie a mesnews.net
Mar 19 Giu 2018 10:31:37 UTC

Buongiorno, chiedo consiglio (sono solo un semplice lurker). Mi è venuta
la curiosità di scoprire la distribuzione geografica dei nomi assegnati
alle strade/piazze italiane. Probabilmente una denominazione "Roma" avrà
una mappa omogenea in tutta la nazione, come una "Cavour" o "Dante".
Mentre per altra toponomastica ci saranno 'chiazze' sparse: penso a "Paolo
VI", "Aldo Moro", "P.P.Pasolini", "Dalla Chiesa", "Falcone Borsellino".
Per altre ancora ci saranno piccoli punti, come per due assegnazioni che
ho visto nella mia città: "Ella von Schultz Adaiewsky" e "Ronald Mc
Bride".

La domanda: c'è uno strumento online o anche offline adatto a selezionare
tutti i toponimi uguali e mostrarne la distribuzione sulla mappa?
Sarebbe interessante anche poter estrarre solo il numero delle occorrenze
per ogni toponimo, in forma di lista. Suggerimenti?

--
Sans