[Talk-it] Mess Punkt

Federico Cortese cortesefed a gmail.com
Mar 19 Giu 2018 15:26:52 UTC

On Tue, Jun 19, 2018 at 5:18 PM Alessandro Palmas
<alessandro.palmas a wikimedia.it> wrote:

> Mi permetto di esprimere un dubbio (non sono geometra/topografo/ecc..): quelli sono normali chiodi per rilievi topografici che si fissano dove servono (spesso nell'asfalto) e non avendo un basamento garantiscono la posizione per non troppo tempo.

Anche se non sei topografo hai centrato perfettamente la questione.
Non sono assolutamente da mappare perchè li mettiamo dove capita a
seconda delle necessità del rilievo, non hanno nessun valore
ufficiale, ma servono solo al tecnico che li ha fissati.
I punti da mappare con man_made=survey_point sono punti topografici di
riferimento generale (tipo i capisaldi IGM).

Ciao,
Federico