[Talk-it] R: Re: mappare con cellulare

Max1234Ita max1234ita a gmail.com
Lun 5 Mar 2018 17:50:20 UTC

Ciao,
purtroppo, se vuoi mappare numeri civici mentre cammini per strada... siam
messi male.

- Keypad Mapper 3, come detto sopra, sfrutta la posizione del tuo GPS: se ti
trovi in spazio aperto (sobborgo con edifici bassi) forse ancora ce la fai,
ma se sei in centro città, i risultati sono un tale
garbuglio che non riesci più a capire se il punto stava sulla destra o sulla
sinistra della strada...

- Vespucci è molto potente, ma proprio non mi ci trovo... Per questa "task"
servirebbe veramente un'app che permetta di toccare la mappa ed aggiungere
*il numero* senza immettere altri tag  o parametri... stop. Eventualmente un
commento, ma nulla più.

- Il plugin di OsmAnd... Lasciamo perdere. Ho provato ad usarlo: 3 minuti
per aggiungere una fermata d'autobus; non oso pensare se dovessi farmi
un'intera strada con 100 e più civici.
In più, devi conoscere a memoria i tag perché non è che ti aiuti più di
tanto, e devi aggiungerli uno ad uno.

- La migliore app che ho provato su Android *era* OsmPad. Con quella mi
trovavo a mio agio e faceva veramente ciò che serviva. In pratica, tornato a
casa, era sufficiente importare in JOSM il tracciato e rivedere/allineare
per bene i punti: in pochi minuti erano pronti per l'upload (e parlo di
"strisciate" che comprendevano 3-4 strade per volta).
Purtroppo non credo sia più supportata, ora, e forse non è più nemmeno nello
Store di Google.
Per qualche tempo ho provato a tenermi l'apk, ripristinandolo da un vecchio
backup che avevo sul precedente cell... ma poi sul mio S5, aggiornato a
Android 6.0.1, ha iniziato a crashare ogni 2 minuti e non c'è stato più
verso di farla funzionare.
Peccato. Andava proprio bene.

Non so se ci siano altre app del genere. Certo se ci fosse qualche
programmatore di buon cuore, apace ed appassionato di mapping...

Max