[Talk-it] R: Re: mappare con cellulare

Mar 6 Mar 2018 00:03:17 UTC

sent from a phone

> On 5. Mar 2018, at 19:36, Simone Saviolo <simone.saviolo a gmail.com> wrote:
>
> Quanto alla privacy, c'è solo da scegliere se far sapere a Google o Apple :)

si. Google ti chiede il consenso di farsi dare i tuoi dati, mentre Apple dice di non  raccogliere dati personali :)

ho anche guardato come le aziende stesse lo descrivono:

google
Di seguito sono indicate le tre principali tipologie di dati che raccogliamo:

Le tue attività

Quando utilizzi i nostri servizi, ad esempio quando esegui una ricerca su Google, cerchi indicazioni stradali su Google Maps o guardi un video su YouTube, raccogliamo dati in modo da poter far funzionare questi servizi. Queste informazioni possono includere:

Cose che hai cercato
Siti web che hai visitato
Video che hai guardato
Annunci su cui hai fatto clic o che hai aperto da dispositivi mobili
La tua posizione
Informazioni sul dispositivo
Dati relativi a cookie e indirizzo IP

Le tue creazioni

Se hai eseguito l'accesso con il tuo account Google, conserviamo e proteggiamo ciò che crei utilizzando i nostri servizi. Queste informazioni possono includere:

Email inviate e ricevute su Gmail
Contatti aggiunti
Eventi del calendario
Foto e video caricati
Documenti, Fogli e Presentazioni su Drive

Gli elementi che ti contraddistinguono

Quando crei un account Google, conserviamo le informazioni di base da te indicate. Tali informazioni possono includere:

Nome
Indirizzo email e password
Data di nascita
Sesso
Numero di telefono
Paese

https://privacy.google.com/intl/it_ALL/your-data.html

======

Apple
https://www.apple.com/lae/privacy/

Your personal data belongs to you, not others.
Whether you’re taking a photo or looking up an address, you can do it knowing that Apple doesn't gather your personal information to sell to advertisers or other organizations.

Your features improve while your data stays private.
When we use data to create better experiences for you, we work hard to do it in a way that doesn’t compromise your privacy. One example is our pioneering use of Differential Privacy, where we scramble your data and combine it with the data of millions of others. So we see general patterns, rather than specifics that could be traced back to you. These patterns help us identify things like the most popular emoji, the best QuickType suggestions, and energy consumption rates in Safari.

etc.

Si, probabilmente raccolgono entrambi dati, ma Google è un agenzia di pubblicità che ha creato Android per raccogliere dati degli utenti mobili, “regalono” Android e fanno soldi con l’analisi dei dati, mentre Apple è un produttore di hardware e fa soldi vendendo i device.