[Talk-it] Speleologia in OSM

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Mar 13 Mar 2018 06:59:55 UTC

Massimo Taronna wrote
> Ho dato una scorsa veloce alla wiki, mi sembra che sia rivolta più alla
> descrizione di grotte turistiche.
> In una grotta non turistica ad esempio non vedo il senso di indicare delle
> highway. In tale direzione vanno anche i tag fee e operator e
> l'indicazione
> di eventuali oggetti.
> Vedo poi problematica la rappresentazione dello sviluppo di una grotta
> nello spazio. Sviluppandosi all'interno di masse rocciose possiamo avere,
> nel caso di grotte complesse, vari livelli che s'intersecano tra di loro e
> [...]

le highway sono opzionali, natural=cave lo si può usare a prescindere
dall'accessibilità "turistica" della grotta.

il dato 3d penso al momento non sia disponibile. ma le proiezioni 2d
sovrapposte dei vari "livelli" delle grotte si possono fare. si possono
usare i tag layer o eventualmente anche level (di cui non se ne parla nel
wiki, ma a mio avviso si potrebbe prendere spunto dal indoor mapping per
affrontare molte delle problematiche riscontrate nella mappatura interna di
una grotta) per indentificarne in maniera grossolana alcuni dei principali
"livelli"
per l'altezza della grotta e la quota ci sono già alcuni tag utilizzabili ma
sarebbe per forza un dato "medio" non un dato puntuale

-----
Ciao,
Aury