[Talk-it] in mezzo alle rotonde

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Gio 15 Mar 2018 07:03:16 UTC

dieterdreist wrote
> sent from a phone

> spacedriver88@

> tipo? Mi puoi fare un unico esempio di un artista che ha creato un’opera
> pubblica (public art = tourism=artwork) ed è stato considerato artista
> solo ben dopo la sua morte?
>
> Ciao, Martin

le opere pubbliche le fanno gli ingegneri. le opere d'arte le fanno gli
artisti ed è quello di cui abbiamo parlato fino ad ora. comunque mi sono
espresso male;avrei dovuto dire "artisti apprezzati solo dopo la morte". è
chiaro che, visto che l' "arte è qualsiasi cosa che non ha un'utilità
pratica" chiunque faccia quancosa di non utile dal punto di vista pratico
venga solitamente riconosciuto come un "artista"..ma ripeto, non c'è bisogno
di pretendere alcunchè tanto più che ottenere la "qualifica" di artista è
veramente abbastanza facile...e questo per non entrare nel discorso del
"seguito pubblico"
per gli artisti sconosciuti ai contemporanei ma apprezzati in quanto tali
solo dopo la morte gli esempi si sprecano...passiamo da Modigliani che in
vita avrà venduto solo un paio di dipindi e per poco (e infatti li donava ad
amici e parenti). di fatto sconosciuto sia al pubblico e spesso disprezzato
anche tra gli stessi artisti contemporanei (anche se, c'è da dire, ha avuto
un paio di amici artisti che hanno provato ad aiutarlo mentre era ancora in
vita). le sue opere d'arte e l'artista stesso in quanto tale cominciarono a
venire apprezzati subito dopo la morte.
Johannes Vermeer grande pittore olandese...ancora sconosciuto ai più fuori
dalla propria patria, ma comunque famoso, mentre all'epoca delle sue
creazioni era di fatto sconosciuto anche localmente se non fosse per un
unico mecenate che per un breve periodo gli ha comprato alcuni quadri....e
così via discorrendo. mi sono limitato ai due casi che conosco più eclatanti
e solo limitatamente all'ambito della pittura.
 qualche giorno fa ho visto anche un bellissimo documentario di un altro
artista  islandese (credo) anche lui di fatto mai apprezzato quando era in
vita e riscoperto solo abbastanza di recente. ma comunque qui questo
discorso è OT

-----
Ciao,
Aury