[Talk-it] Città senza memoria

Volker Schmidt voschix a gmail.com
Mer 21 Mar 2018 10:16:57 UTC

Permettete un commento da uno straniero, nel senso che sono con voi
co-cittadino dell'Unione Europea, ma non sono cittadino Italiano.
Condivido in pieno al livello personale lo scopo dell'attività
#cittasenzamemoria, cioè di collezionare dati che poi servono a esegiure
pressione politica sui vari livelli di governo in favore di una revisione
dei nomi di strada. Vi dico anche che trovo che l'Italia è strapiena di
culto e ammirazione per personaggi che io, personalmente, preferirei
fossero molto meno ammirate (mi viene sempre in mento D'Annunzio che era
uno dei tanti interventisti, or forse meglio guerrafondai e come tale
precursore del fascismo in Europa, lo stesso è ammirato da tutti, e ci sono
tanti altri). Ripeto, questo è una affermazione politica personale mia che
metto qua solo per darvi il contesto per la mia affermazione che segue:

#cittasenzamemoria è senza dubbi una attività politica e per questo motivo
dovrebbe svolgersi al di fuori di OpenStreetMap.

Questo non esclude che dati e strumenti del mondo OSM possano essere
utilizzati, e questo includerebbe, per esempio, anche una eventuale
discussione su dettagli tecnici di come trovare nomi di strade in OSM, ma
una pagina wiki col titolo "Citta senza memoria" o qualcosa equivalente non
ci può essere.

Volker