[Talk-it] Città senza memoria

picomiles antonino.galante a gmail.com
Gio 22 Mar 2018 02:56:21 UTC

Non vorrei alimentare polemiche, ma ti rispondo, spero, nel modo più
sintetico e neutro possibile.

Il tuo post l'ho letto tutto, come ho letto anche quelli degli altri che
sono intervenuti. Dal tuo intervento viene fuori una critica ed una censura
nei confronti del progetto a cui credo di avere il diritto di replicare per
cercare almeno di non avallare notizie inesatte e solo supposte. La sintesi
che ho fatto, rimarcando sui titoli serviva appunto per sintetizzare (per
quanto possibile) l'essenza delle tue critiche (i titoli li hai scelti tu,
non altri).

Giovanni Cascafico ha chiarito che nessuno si è sognato di alterare la
realtà, anzi ha suggerito di utilizzare il tag old_name nel caso in cui
qualcuna di quelle strade dovesse cambiare nome (e mi pare un atteggiamento
più che corretto) e io stesso ho ribadito che non stiamo assolutamente
alterando alcunché. Anzi se puo confortarti, ti informo che oggi stesso ho
aggiunto il nome del nostro protagonista ad una strada senza nome e questo
lo scrivo per rispondere anche laddove asserisci che

«Se avessi letto oltre i titoli, avresti visto che il problema non è
"mappare le scuole o lo strade che portano ancora quel nome". Primo, perché
le scuole e le strade sono già mappate, correttamente, sia come geometria (o
almeno topografia) sia come denominazione, ed è giusto che siano mappate
perché esistono; il progetto non fa altro che contarle e censirle.»

Quello che dici mi fa pensare che hai un'idea piuttosto statica di OSM; i
nomi come anche tutti gli altri elementi stanno in OSM perché qualcuno di
noi li inserisce e non tutto è già inserito, inoltre possono esserci errori
ed ambiguità (come nel nostro caso accade quando ti trovi davanti ad una Via
Vittorio Emanuele senza che sia stato specificato se sia il II° o il III°)

Tra i partecipanti al progetto non ci sono pivellini o giocatori di pokemon
go che si inventano le cose a piacimento e se avessi, tu in questo caso,
letto bene e cercato di comprendere meglio il progetto, anche per come si
sviluppa, avresti probabilmente capito che non avevi nulla di cui
preoccuparti evitando tra l'altro di lanciare sospetti sulla credibilità e
professionalità delle persone coinvolte.

Per quanto mi riguarda non ritengo di averti calunniato ma ho semplicemente
cercato di rispondere alle tue censure immotivate.

Se proprio il progetto ti piace, unisciti a noi e costruttivamente
suggerisci quello che secondo te andrebbe migliorato.

Per quanto riguarda infine la tua considerazione sull'osservare e
sull'agire, lì posso solo ribadirti che per me azione è quando scendo in
strada per censire le viuzze del mio centro storico o un sito archeologico
per me raggiungibile così come lo è anche quando rispondo ad un appello in
cui si chiede di mappare strade di un territorio squassato da un terremoto
che dista da me centinaia o anche migliaia di chilometri. Ma anche qui, come
ho già scritto, ognuno vede le cose dal proprio punto di vista.