[Talk-it] Fwd: Re: Città senza memoria

Ven 23 Mar 2018 09:38:14 UTC

> Questa pagina sul wiki ha due funzioni:
> - la prima, coordinare la ricerca degli odonimi intitolati al Re [1];
> - la seconda, fare pressione sulle pubbliche amministrazioni affinchè
> cambino gli odonimi, monitorandone l'azione ed anzi incitandole a compierla.
>
> Ora, pur condividendo il principio, io ritengo che la seconda funzione sia
> completamente estranea ad OSM.

un conto è scrivere: "vai al tuo comune e chiedi il cambio del nome" o
"firma la petizione qui", un altro scrivere "cambiare le nomi è possibile"
citando esempi.

> Oltretutto, ma questo è il mio parere, è stata scritta con un tono
> volutamente provocatorio (vedi parole continuamente ripetute come
> "fascistissime", o "disgrazziate"), oltre ad essere un guazzabuglio di link
> e concetti presi da chissà dove e copiati ed incollati senza un filo logico.

Non sono un esperto, ma pare che "leggi fascistissime" sia un termine
definito: https://it.wikipedia.org/wiki/Leggi_fascistissime questo termine
compaia 2 volte, sempre riferito a "leggi fascistissime"
"disgrazziate" non ho trovato, nemmeno "disgraziate". Sulla mancanza del
filo logico: è un wiki ;-)

> Per questo, chiedo cortesemente agli autori di modificare con
> sollecitudine la pagina, rimuovendo le considerazioni relative all'operato
> del Re [2], quelle attinenti l'opportunità per le pubbliche amministrazioni
> di variare gli odonimi nonché il monitoraggio dei progressi finora svolti.

le considerazioni all'operato del re non sono fondamentali per il wiki di
OSM, sono daccordo, comunque, una frase o due potrebbe dare qualche
informazione di base per chi è ignorante nel merito.

In realtà, ogni azione in pubblico è anche politica, criticare questa
iniziativa per il scopo di cambiare infine i nomi