[Talk-it] Osmand tra Android ed Ios

Alessandro Vitali vitoplus84 a gmail.com
Dom 20 Maggio 2018 09:47:25 UTC

Ciao Alessandro,

attualmente (che io sappia) in Centrale Operativa 118 usano come database
mappe preferito quello del ministero (su questo non so darvi altre info) e
di google ma hanno possibilità di aggiungere maschere di confronto anche
con cartografia diversa (incluso osm).
Io uso OsmAnd+ per android e lo trovo lento, non fluido e con una ricerca
degli indirizzi macchinosa. Lo uso principalmente per consultazione
cartografica, non come navigatore. Sto provando a diffondere tra i colleghi
l'abitudine di consultare OsmAnd ma, dati i problemi, fatica a prendere
piede. Da tenere conto poi che, da quel che so, sono l'unico collega che si
è attivato per l'aggiornamento del database... i dipendenti pubblici spesso
faticano a fare più di quando previsto dalla loro paga...
Cmq è un reparto in piena sostituzione di personale per via di
pensionamenti. Nell'ultimo anno e mezzo siamo stati assunti in 45 e si
prevedono una 30ina di nuove assunzioni per il prossimo anno e mezzo.
Questo cambio generazionale e di mentalità potrebbe portare ad un maggiore
interessamento al tema.

Maps.me non l'ho mai provato, però leggo nei commenti che "Non è possibile
scegliere percorsi alternativi. Non effettua il ricalcolo del percorso, nel
caso di cambiamenti di strada. Non è possibile inserire il numero
civico....". In caso fosse così sarebbe un problema!

I programmatori dell'azienda che si sta occupando dell'avvio della
sperimentazione in trentino mi hanno detto che hanno attivo questo stesso
sistema (basato su IPad) in diversi sistemi 118 italiani... ma non ti so
dire quali.
Se vuoi per questo posso provare ad informarmi...

Osm per noi di montagna è fondamentale in quando le numerose frazioni sui
monti, a differenza delle città, non sono ne mappate da google e ne
raggiunte da streetview... come potete vedere nelle immagini allegate.