[Talk-it] Wiki relazioni sentieri

Ven 25 Maggio 2018 12:45:37 UTC

Il giorno 25 maggio 2018 14:25, Roberto Brazzelli <geom.brazzelli at gmail.com>
ha scritto:

> Mi confermate quanto segue:
> - un qualsiasi mapper e non solo ente preposto
> tipo cai ecc può inserire la relazione route giusto?

Giusto: non esistono "enti preposti" ad editare OSM.

> - condizione insipensabile son quelle presenti sulla wiki ma mi chiedo
> io...il sentiero oltre a essere segnalato con paline o tacche deve avere
> un
> nome o un numero  giusto?

No: può essere segnalato anche solo da un simbolo/tacca... credo valga di
più un sopralluogo su sole tacche che un gpx da un sito.

> - il progetto https://mtb.waymarkedtrails.org/ si aggiorna quotidiamente
> proprio in base alla relazioni route dei sentieri...la collaborazioni
> cai/wikimedia
> ha realizzato qualcosa di simile per evidenziare la sentieristica?

Ho saputo recentemente che ci sono stati dei contatti tra CAI e waymarked
per il rendering delle way (rosso continuo, tratteggiato...)

- nella mie zone ci sono sentieri percorribili ma che non anno
> targhette o paline ma il suo nome è risaputo da sempre ..che si fa?

Mi pare che il recente aggiornamento della wiki abbia avuto un qualche
consenso per quei percorsi risaputi o fatti con "consuetudine".
Personalemte ho delle perplessità su tali termini.

A questo punto alcune riflessioni sulla sentieristica che mi vede coinvolto:

> - concordo con matteo sull'eventuale modifica della wiki inserendo che
> non è sufficiente che il sentiero sia segnalato su guide o altro in quanto
> sovente ci troviamo con sentieri non percorribili o che non esistono più
> nella realtà ..ma indicati su guide, deplian o web map di progetti che
> non si aggiornano più (come sempre!!)

Mah, se un sito offre dei dati (p,es gpx) con licenza compatibile, non vedo
perchè non inserire i percorsi. Ovviamente la citazione della fonte ed un
commento appriopriato sono essenziali per questo tipo di "armchair mapping"