[Talk-it] Istituzione dell'elenco degli alberi monumentali d'Italia

Ivo Reano reanoivo a gmail.com
Mar 29 Maggio 2018 18:24:32 UTC

> Non ho guardato il dataset ed eventuali metadati, ma la circonferenza è in
> metri? perchè vedo dalle  mie parti dei boschetti, per cui le piante credo
> siano molte di più.

Forse non hai capito che la discussione è sugli alberi monumentali, e gli
alberi sono dichiarati tali solo se hanno alcune caratteristiche, di
longevità o rarità o motivi storici.
Quindi non sono i "boschetti" ad essere monumentali ma alcuni alberi
"notevoli" rispetto a tutti gli altri.

In effetti ho già visto che in alcune zone il tag natural=tree è abusato ed
evidentemente usato solo per "abbellire la mappa".
E mi sono chiesto se è il caso di lasciare una fila di pioppi che, tra
l'altro, sono già stati tagliati...

Sono andato a (ri)guardare la pagina della wiki, che non è tradtta e molto
complessa. Effettivamente sembra che si possa usare su alberi solitari
anche se non significativi.
Io direi che comunque questo tag non vada applicato a raffica, per
abbellire il rendering e basta.
Ma che senso ha segnalare su una mappa degli alberi destinati al taglio?