[Talk-it] Attivazione Copernicus EMS per emergenza nelle montagne del Veneto, Trentino, Friuli-Venezia Giulia?

Ven 2 Nov 2018 17:28:49 UTC

Buona sera a tutti,

scrivo riguardo al disastro accaduto nei boschi delle montagne venete e
trentine e friulane (e.g.
https://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/cronaca/18_novembre_02/venezia-2-3-documentodcorriereveneto-web-veneto-c126dabe-de06-11e8-a856-7ee3f30dc6c8.shtml),
per il quale mi è venuto da pensare a come attivarsi per mappare le aree
danneggiate e contribuire alla gestione dell'emergenza e poi dei futuri
lavori di ripristino. Ho scritto questo tweet
(https://twitter.com/alesarrett/status/1058345376988778497) per capire
se Copernicus EMS può essere attivato e se ci sono immagini
aeree/satellitari nuove da usare come base. La procedura deve passare
per la Regione per poi essere attivata dal Dipartimento di PC nazionale.

OpenStreetMap e i suoi volontari, come a seguito del terremoto del 2016,
potrebbero credo fare la loro parte.

Qualcuno di voi ha qualche idea o contatti per capire se la procedura è
già stata attivata e se/come interagire al meglio?

Grazie,

Ale

Alessandro Sarretta

skype/twitter: alesarrett