[Talk-it] [OT] Confini Croazia

Mar 6 Nov 2018 11:56:51 UTC

Am Di., 6. Nov. 2018 um 12:04 Uhr schrieb Sergio Manzi <smz a smz.it>:

> [...]
> che la legge penale di uno stato non si estende alle sue acque territoriali
> quando il fatto avvenga/sia avvenuto su una nave battente bandiera
> differente da quella dello stato stesso, a meno di alcuni specifici casi
> previsti dalla "*Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare*"
> [1].
> Sul fatto se, in OSM, sia opportuno o meno includere le acque territoriali
> nei confini amministrativi degli stati, sinceramente ho dei dubbi, anche
> perché penso che la cosa potrebbe essere facile causa di vari "*incidenti

se ricordo bene, i confini Italiani attuali derivano sopratutto da un
dataset europeo.

> Sicuramente penso che sarebbe opportuno avere* anche* indicazioni su
> quale sia la "linea di base", cioè la linea (legale) di costa dalla quale
> poi derivano i diritti sulla fascia di mare antistante.

concordo. C'è una legge che contiene le coordinate e anche descrizioni come
nomi di fari ecc.. Si potrebbe utilizzare come una delle fonti originali.
non sò se questa è una fonte ufficiale:
http://www.edizionieuropee.it/LAW/HTML/37/zn67_04_148.html

Ho trovato qui anche indicazioni dove si potrebbe indagare:
http://www.nonnodondolo.it/content/linee-base-e-limiti-delle-acque-territoriali-italiane