[Talk-it] Inserimento dati CAI

Max maxten76 a gmail.com
Mar 6 Nov 2018 12:53:29 UTC

Grazie per i consigli Alfredo, non avevo mai preso in considerazione il
Protlach, lo proverò e sulla base dei feedback di quest'anno sceglierò
l'editor più adatto per il corso del prossimo anno.

Anche sul Locus si ha la possibilità di importare layer WMS, e quindi di
usare carte tecniche regionali e carta IGM 25000, molto importante per noi
a sud dal momento che qui quasi non esistono carte escursionistiche di
facile reperibilità.

Riguardo la scelta dell'app su cui basare il corso nella mia sezione CAI,
ho preferito il Locus per una feature molto importante per fare rilievi sul
campo ai fini della mappatura su OSM: durante la registrazione della
traccia è possibile aggiungere in modo semplice e rapido waypoint di tipo
vocale, fotografico o video, con possibilità di esportare traccia e
waypoint in un unico package KMZ. Non sono riuscito a trovare una
funzionalità analoga e altrettanto comoda su Oruxmap, Alpine Quest, ecc. ma
magari mi sbaglio...

Altri punti di forza di Locus rispetto ai suoi competitor (tutti ottimi a
dire il vero) sono la possibilità di georeferenziare rapidamente e
utilizzare come layer scansioni o fotografie di mappe (per esempio foto
scattate al volo su pannelli informativi), e una funzione di pianificazione
del percorso molto ben fatta che consente ad esempio di verificare sul
campo i tempi di percorrenza di un percorso alternativo durante
l'escursione.

Max