[Talk-it] tracciamo il futuro di OpenStreetMap in Italia?

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Dom 11 Nov 2018 09:26:39 UTC

Laurentius wrote
> Non so se hai visto ma in alcune voci c'è, ad esempio:
> https://it.wikipedia.org/wiki/Civico_Planetario_Ulrico_Hoepli
>
> È abbastanza facile inserirla, basta modificare i diversi template per
> mostrarla; il sotto-template da utilizzare è questo:
> https://it.wikipedia.org/wiki/Template:Mappa_OSM

 Ciao Lorenzo,

si, sapevo dell'esistenza di un template per la visualizzazione della mappa
(anche se, non sapendo il nome, non sono riuscito a linkarlo qui, quindi ti
ringrazio per averlo fatto tu) la mia proposta era appunto integrare la
possibilità di visualizzare una mappa nei template di elementi
"georeferenziabili" che ancora ne sono privi,tipo questo[1], ma che già
richiedono le coordinate geografiche (c'è un modo per sapere quali template
richiedono le coordinate e quanti di essi non fanno visualizzare la mappa?).
Con il solo esempio del template dedicato alle suddivisioni amministrative,
il fatto che questo non abbia integrata la mappa, determina (ripeto
considerando quel solo template) la mancata visualizzazione della mappa OSM
in migliaia di voci WP il che è un vero peccato.
io non saprei dove e come modificare il template. e penso non sia un lavoro
che possa fare chiunque giusto? immagino servano  autorizzazioni apposite.

[1]https://it.wikipedia.org/wiki/Template:Divisione_amministrativa

> [...]
> modificare il template Coord (che è quello che inserisce il link alle
> coordinate in alto a destra) per utilizzare la nuova estensione per le
> mappe (quindi il tag
> <maplink>
> ), che è la stessa usata (con il tag
> <map>
> ) nell'esempio di sopra. Questo è più complicato perché ci sono
> molti più casi speciali da considerare (e ci sono da escludere i casi
> in cui sono usate mappe di altri corpi celesti), ma una volta fatto si
> applica a tutte le 300.000 voci circa che lo usano.

su questo punto sono abbastanza ignorante. avevo capito che fosse
consigliato l'uso di wikidata per l'inserimento delle coordinate in maniera
tale che venisero usate automaticamente dalle voci su WP nelle varie lingue
così come dagli altri progetti wiki*... speravo che a quel punto i template
nelle voci WP pescassero direttamente da WD o che bastasse linkare
all'apposita voce WD.... non ho ancora capito qual'è la metodologia
ufficiale.

-----
Ciao,
Aury