[Talk-it] Inserimento dati CAI

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Mer 14 Nov 2018 06:43:23 UTC

dieterdreist wrote
> Io penso che Josm sia user friendly. Ci sono pochi commandi con le quali
> si può fare quasi tutto il necessario in un attimo. Gli altri commandi non
> bisogna spiegare all’inizio.
> Tra gli editori OSM è decisamente quello con i più controlli automatici,
> ed è anche il più rapido soprattutto quando la connessione di rete non è
> buona.

quoto,
unico svantaggio di Josm è che richiede di installarlo mentre un applicativo
come id basta visitare un sito per poterlo usare; ma Josm rimane imbattibile
per gli edit, anche i più semplici, e per certi lavori ripetitivi ci sono
plugin che facilitano e velocizzano enormemente l'inserimento.

L'interfaccia grafica è professionale e poco eyecandy e quindi può indurre
un po' di panico la prima volta, ma è intuitiva e di fatto per un uso basico
basta la barra degli strumenti di modifica a sinistra ed in alto il solo
menu Preimpostazioni o in alternativa il solo box per le etichette

Imho Josm rende talmente veloce il lavoro da far diventare la mappatura
piacevole aumentando, secondo me, le probabilità che un nuovo mappatore
continui a contribuire.

Per quanto riguarda la possibilità di scaricare le aree mano a mano che ci
si muove, per Josm c'è il plugin ContinuoDownload, ma sconsiglio di usare
questa metodologia (compreso in potlatch) se si vuole lavorare
con il TaskManager...anche solo per la questione di evitare potenziali
conflitti con l'edit di altri mappatori.

-----
Ciao,
Aury