[Talk-it] Dove finiscono i dati non renderizzati?

Damjan Gerl damjan a damjan.net
Dom 18 Nov 2018 18:42:27 UTC

aldoct je 18.11.2018 ob 18:52 napisal:
> Alcuni anni dopo l'inizio della mia collaborazione al progetto OSM e dopo
> alcune migliaia di changset, ancora non ho capito questa cosa: se mappo un
> hotel ed inserisco sia il nome che tutti gli altri dati di contatto
> (indirizzo, telefono, sito web, email numero di stelle, se si può fumare, il
> wifi, se accettano gli animali ecc. ecc.) e ci perdo un bel po' di tempo; e
> poi per avere questi dati come utente devo andare sul loro sito web, cosa li
> ho inseriti a fare? Ho fatto l'esempio dell'hotel, ma la domanda vale per
> [...]

Ciao Aldo!
Devi tenere presente che OSM è un database, dove ci mettiamo dentro
tutto quello che potrebbe essere utile. Poi come questi dati vengono
utilizzati è un altro problema, che non viene trattato da OSM: la mappa
sul sito di osm è un esempio di utilizzo dati alias rendering con un
sotto-assieme di dati visualizzati. Sarebbe impensabile visualizzare
tutto, non si capirebbe niente e la mappa sarebbe inutilizzabile.
Esistono tanti tipi di utilizzo dati/rendering, esistono mappe che
visualizzano dati non visualizzati sulla mappa di osm. Queste mappe sono
specifiche per vari tematismi, es. orari dei negozi/ristoranti, piste da
sci, piste ciclabili, strade illuminate, ecc.

Per vedere tutti i dati (tag) di un punto nella mappa del sito osm devi
scegliere l'utensile Query features (freccia con punto di domanda) e
cliccare sull'oggetto desiderato. Ti mostrerà tutti gli oggetti in
quella zona (dal più vicino): clicchi su quello desiderato e ti mostrerà
tutti i tag.

Damjan