[Talk-it] Priorità ad una strada invece che all'altra con lo stesso highway

Andrea Albani aobani a gmail.com
Mar 20 Nov 2018 11:01:36 UTC

Il giorno lun 19 nov 2018 alle ore 22:44 riccardopastocchi a alice.it <
riccardopastocchi a alice.it> ha scritto:

> Domanda riguardante Osmand:
> 1) mantenendo sempre lo stesso highway es: tertiary
> C'è possibilità di far preferire un percorso invece che un altro?
>
> 2) Altro esempio: immaginate un reticolato di strade in una contrada di
> campagna (highway:unclassified),
> dove tutte le strade non sono asfaltate, ed hanno tutte le stesse
> caratteristiche
> ma c'è una strada (quella messa meglio) che vorrei suggerire di prendere
> per attraversare tale contrada, si può fare in qualche modo?

Ciao,

le risposte le puoi trovare nel file che descrive tecnicamente in Osmand le
regole per il routing. Lo trovi qui [0] (in [1] una spiegazione ad alto
livello).
Per curiosità me lo sono studiato un po' e questo è quanto ho scoperto.

A parità di tipologia della highway quello che influisce sul calcolo sono
le "penalità". Considerando un profilo "car" (lo trovi nella sezione
routingProfile name="car") abbiamo:
- il valore di smoothness che incide sulla scelta solo dal valore very_bad
a scendere
- la presenza di ostacoli come un attraversamento pedonale o un nodo
highway=give_way
- il cambio fra un tipo di highway ed un altro (se passo da una motorway ad
una primary ad esempio perdo tempo perchè devo rallentare, fermarmi al
casello e ripartire)

Aggiungo che:
- la larghezza e l'altezza, se specificate sulla highway, non sono usate
per cambiare priorità, ma solo per stabilire se un certo mezzo può passare
o meno
- il parametro surface è valutato solo quando specifichi di evitare strade
sterrate (se il profilo è bicycle è valutato sempre)
- c'è anche una valutazione sull'altimetria, ma solo per il profilo
bicycle/pedestrian e comunque senza considerare eventuali tag incline=*

Ciao

[0]
https://github.com/osmandapp/OsmAnd-resources/blob/master/routing/routing.xml
[1] https://osmand.net/build_it#routing