[Talk-it] Dove finiscono i dati non renderizzati?

Alessandro P. ale_zena a libero.it
Mar 20 Nov 2018 17:03:32 UTC

Il 18/11/18 18:52, aldoct ha scritto:
> Alcuni anni dopo l'inizio della mia collaborazione al progetto OSM e dopo
> alcune migliaia di changset, ancora non ho capito questa cosa: se mappo un
> hotel ed inserisco sia il nome che tutti gli altri dati di contatto
> (indirizzo, telefono, sito web, email numero di stelle, se si può fumare, il
> wifi, se accettano gli animali ecc. ecc.) e ci perdo un bel po' di tempo; e
> poi per avere questi dati come utente devo andare sul loro sito web, cosa li
> ho inseriti a fare? Ho fatto l'esempio dell'hotel, ma la domanda vale per
> [...]

Ciao, i dati li hai inseriti per arricchire il database OSM (questa è la
risposta breve :-) ).

Tentare di creare una mappa che visualizzi *tutti* i tag che inseriamo
in molte zone dell'Italia sarebbe un completo fallimento oltre ad un
lavoro immenso da parte di chi dovrebbe gestire le regole di
visualizzazione. Inoltre nelle zone più dense bisognerebbe spingersi a
livelli di zoom elevatissimi.
Uno dei compiti più difficili di un cartografo è proprio decidere quanti
e quali dettagli far vedere per dare abbastanza informazioni ma non
troppe da rendere la mappa illeggibile.

E allora perché perdere tempo ad inserire un mucchio di dettagli?
- Perché ci sono mappe specializzate nel visualizzare determinate
caratteristiche (vedi wheelmap ad esempio o openclimbingmap)
- Perché alcune app ti mostrano tutti i dettagli di un POI se lo
selezioni (OsmAnd ad esempio)
- Perché con uMap posso creare in maniera molto semplice mappe
personalizzate che visualizzano solo determinate caratteristiche (ad
esempio le strutture che accettano animali, gli esercizi pubblici che
hanno il wifi, accettano bitcoin o carte di credito, cucinano
vegetariano o pesce, hanno spazio per fumatori o una veranda
all'esterno, hanno un certo orario d'apertura, il numero di posti di un
parcheggio, ecc...)
- Perché OSM non sono solo mappe ma la sua vera missione è creare
appunto un *database di oggetti* che può essere utilizzato nei modi più
impensabili e con una semplice query puoi interrogare anche un'intera
nazione alla ricerca di determinate caratteristiche, cosa che prima di
OSM era impensabile

Alessandro Ale_Zena_IT