[Talk-it] Armchair o survey mapping?

EneaSuper lapilloenea a gmail.com
Dom 25 Nov 2018 11:06:51 UTC

Buongiorno a tutti, in questi ultimi mesi mi sono posto molte volte un
quesito piuttosto comune tra i mappatori, stimolato da esperienze personali
e da fattori organizzativi e logistici che sono solito affrontare durante la
mappatura. Non essendo ancora riuscito a trovare una soluzione, ho deciso di
rivolgermi a questo canale della community.

Sono mappatore dal 2015 e, dopo molto tempo passato a praticare *l'armchair
mapping con iD*, ho deciso di passare ad un "livello superiore", quindi
adoperare *JOSM ed il survey mapping*.
Con il nuovo editor mi sono subito trovato bene, ma ho avuto diverse
difficoltà per quanto riguarda la nuova tecnica di mappatura. Prima di
tutto, voglio parlarvi dei dispositivi in mio possesso utili alla raccolta
di dati GPS, multimediali, ecc.:

• *Smartphone LG Nexus 5X*: si tratta di uno smartphone molto pratico e
performante, ma che pecca in due cose molto importanti: *la durata della
batteria e il surriscaldamento*. Questi problemi si sono manifestati sin dal
suo acquisto, che cercai di risolvere fin da subito, ma senza ottenere
risultati importanti e preferendo, di conseguenza, "abituarmici",
modificando così le mie modalità d'uso. Tempo dopo venni a conoscenza del
fatto che si trattava di problemi comuni, ma questa è un'altra storia...
Dato quanto scritto poc'anzi l'ho adoperato poco e niente per la mappatura,
pur garantendomi la possibilità d'incrociare dati GPS, Internet e cellulari
per ottenere la geolocalizzazione migliore;

• *Smartphone Samsung Galaxy Grand Neo Plus*: trattasi del mio smartphone di
riserva, precedente a quello presentato inizialmente, che pur non potendo
garantire le stesse performance non pecca in quanto a batteria e
surriscaldamento. L'unico difetto è, ovviamente, *l'impossibilità di poter
incrociare i dati GPS con le altre tipologie*, in quanto il trasferimento
della SIM è una procedura che ritengo troppo noiosa e macchinosa da eseguire
ogni volta...

Una valida alternativa agli strumenti elettronici sono, ovviamente, quelli
analogici, come i famigerati *field papers*, che ho adoperato più e più
volte sia prima che dopo l'esser passato al survey mapping.
Per rendere il più pratica possibile questa tecnica con uno strumento simile
mi sono procurato un *portablocco*, che mi permette di mantenere i fogli
nella maniera più stabile ed ordinata possibile, avendo per tanto un
supporto rigido su cui scrivere in ogni condizione. Purtroppo, anche questa
metodologia presenta dei difetti non da poco:

• *Ingombranza*: sia i fogli che il portablocco sanno esse particolarmente
ingombranti in diverse occasioni. Se poi abbiamo la necessità, con i primi,
di sfogliarli ecco che il problema peggiora. Inoltre, *tali strumenti non
sono tascabili*, come invece possono essere uno smartphone o un tracciatore
GPS;

• *Appunti disordinati*: in determinate occasioni e zone geografiche si è
costretti a prendere numerosi appunti, che spesso possono risultare
disordinati e poco chiari; adoperando delle volte una simbologia
profondamente soggettiva per identificare determinati elementi (fontanelle,
idranti, negozi, ecc.). Tutto ciò su di uno smartphone non sussiste, in
quanto tali contenuti possono essere *modificati ed eliminati a piacere in
ogni momento*.

Tutta questa serie di difetti, almeno nel mio caso, si manifestano spesso,
causandomi forti dubbi e titubanze in merito a quale metodologia e quali
strumenti adoperare, scoraggiandomi e di conseguenza riportandomi al
armchair mapping.
In futuro ho comunque intenzione di acquistare uno smartphone migliore
(Huawei o ASUS), o addirittura un *tracciatore GPS Garming*; in modo tale da
poter abbandonare definitivamente l'analogico e l'armchair mapping quando
possibile.
Un altro strumento molto utile che adopero durante il survey mapping è lo
*smanicato catarifrangente*: so che alcuni di voi possono ritenerlo
superfluo o addirittura inutile, ma in situazioni in cui si ha la necessità
di frequentare zone con un alto tasso di viabilità, o in cui vi è un
cantiere molto grande e movimentato, esso potrebbe risultare molto utile
anche per tutelare la nostra sicurezza.

Detto questo, spero possiate aiutarmi a fugare i miei numerosi dubbi in
merito a quale tecnica e strumenti adoperare, così da evitare errori e
ritardi futuri nello svolgere il mio lavoro. Ciao e grazie! 👋🏻