[Talk-it] Armchair o survey mapping?

Alessandro P. ale_zena a libero.it
Lun 26 Nov 2018 08:13:20 UTC

Il 25/11/18 12:06, EneaSuper ha scritto:
> .... dopo molto tempo passato a praticare *l'armchair
> mapping con iD*, ho deciso di passare ad un "livello superiore", quindi
> adoperare *JOSM ed il survey mapping*.

Non capisco la contrapposizione armchair vs survey: io continuo a far
entrambe le cose e vivo benissimo.
E non vedo perchè iD debba essere usato solo per il primo e JOSM solo
per il secondo.

> per ottenere la geolocalizzazione migliore;

In ambienti già ben coperti dalla mappatura (e.g.: Genova) non c'è
nemmeno bisogno di accendere il GPS visto che esistono già abbondanti
riferimenti relativi (un palazzo, un POI, un incrocio, ..) e comunque,
in ambiente urbano con le riflessioni dei palazzi, affidarsi alla
precisione di un GPS di uno smartphone spesso non è sufficiente.

Esistono molte app che permettono di inserire dati *direttamente da app*
e *senza bisogno di GPS*, sempre più spesso con queste riesco a mappare
velocemente e precisamente e senza il doppio passaggio survey/editing.
Poi c'è sempre l'incrocio delle molte sorgenti tracce gps, foto aeree,
mapillary, ecc.. Non esiste quindi un metodo standard o migliore ma
quello più pratico e migliore rispetto a mezzi e fonti che si hanno a
disposizione.

> Una valida alternativa agli strumenti elettronici sono, ovviamente, quelli
> analogici, come i famigerati *field papers*,

Famigerati? Penso che nessuno al mondo li trovi famigerati (a meno che
tu non abbia fatto a pugni col vocabolario).

> • *Appunti disordinati*: in determinate occasioni e zone geografiche si è
> costretti a prendere numerosi appunti, che spesso possono risultare
> disordinati e poco chiari;

Il primo consiglio è non mappare troppe categorie contemporaneamente. Io
quando mi trovo a mappare un tot di categorie a lato del foglio o sul
retro mi faccio una piccola legenda di simboli (puntini, crocette,
triangolini, ...) che mi permettono comunque di inserire molti oggetti
senza avere confusione sul foglio.

Alessandro Ale_Zena_IT