[Talk-it] Wikidata ed OSM

Ven 30 Nov 2018 10:22:13 UTC

Premetto che Wikidata per me è  al momento una brutta bestia.

Ho istallato sul cellulare l'applicazione Commons. Una delle funzioni
interessanti è "NEARBY" che evidenzia le voci di wikipedia nei pressi a cui
mancano media.
Cosa posso fare quando vedo sulla mappa un pin palesemente sbagliato?

Nel caso specifico (un sito archeologico), la app elenca dei collegamenti a
Wikipedia, Commons e Wikidata, di cui solo il collegamento a Wikidata è
attivo. Lo seguo e mi trovo nella scheda [1]. Deduco che il nome della via
e le coordinate geo errate siano stati derivati dalla proprietà "imported
from Wikimedia project" [2]. Che fare?
Aggiusto le coord e basta?
Rimuovo la proprietà?
Se ho ottenuto le coordinate dal OSM o con sopralluogo, come posso
specificarlo?
Add qualifier significa aggiungere una proprietà?

...e sopratutto, come non fare danni?

[1] https://www.wikidata.org/wiki/Q55685790
[2] https://www.wikidata.org/wiki/Property:P143