[Talk-it] fontane e amenity=fountain

demon.box e.rossini73 a alice.it
Lun 15 Ott 2018 08:03:42 UTC

dieterdreist wrote
> Per me sarebbero probabilmente amenity=fountain
> È vero che tra queste ed una fontana del Bernini non ci sono paragoni,
> però guardandole si vede che ci sono elementi decorativi (esempio l’arco
> in muratura), non è solo ciò necessario per soddisfare la funzione.
> Historic=yes non lo uso mai, casomai metterei historic=fountain ma al meno
> per il caso con la data 2008 non sembra pertinente.

Grazie Martin, meno male che c'è qualcuno che la pensa come me!
Anche a mio parere gli esempi che ho sottoposto sono a pieno titolo

amenity=fountain
drinking_water=yes

anche perchè amenity=watering_place non sono di sicuro e
amenity=drinking_water mi pare davvero troppo riduttivo, mentre per la
valenza storica nemmeno mi pongo il problema e non aggiungo nulla di più.

A questo punto rilancio: secondo me la definizione di amenity=fountain del
wiki è troppo restrittiva riferendosi quasi soltanto alla Fontana di Trevi e
simili....!

--enrico