[Talk-it] quartiere

Daniele Santini danysan95 a gmail.com
Lun 22 Ott 2018 13:41:49 UTC

> ho appena scoperto e risolto un errore nella mia citta' dove un
> neighborhood
> aveva in qualche modo inglobato la citta' intera.

Come si mappa correttamente un quartiere/zona di una citta'?

Cosa intendi con "aveva inglobato la città intera"?
Se intendi che in tutta la città i risultati delle ricerche dicevano che il
posto fosse in quel neighborhood, il problema non era il nodo in se ma il
fatto che non avesse confini.
Anche la pagina wiki di place=neighborhood [1] avverte del problema: "When
tagged as node, all the sorrounding addresses refer to this node and the
corresponding address is often wrong, expecially near borders. *Fix*: using
area/relation to define the boundary".
In questo caso la soluzione NON è eliminare il nodo ma è mappare i confini
del neighborhood.

Per mappare i confini prima di tutto devi creare i singoli segmenti di
confine come way e taggarli con boundary=administrative+admin_level=10 .[2]
Quindi devi creare una relazione  taggata
type=boundary+boundary=administrative+admin_level=10 .[3]
Infine devi aggiungere come membri della relazione tutti i segmenti con
ruolo "outer" e il place=neighborhood con ruolo "admin_centre".
Lo stesso discorso vale se invece di un place=neighborhood hai un
place=suburb/quarter/...

Se non conosci i confini esatti invece sei "in braghe di tela" perchè non
c'è una soluzione (che io sappia).

[1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:place%3Dneighbourhood#Issues
[2]
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:boundary=administrative#10_admin_level_values_for_specific_countries