[Talk-it] United Nations Maps Project

Alessandro P. ale_zena a libero.it
Ven 1 Feb 2019 07:52:27 UTC

Il 01/02/19 06:38, Aury88 ha scritto:
> una curiosità: come sono queste immagini Digital Globe in termini di
> risoluzione copertura e offset?

La risoluzione è quella normale delle Digital Globe Premium. L'offset
non è quantificabile perchè non ho riferimenti su cui posso stimarlo; in
Africa anche 5 - 6 m non sarebbero un grosso problema.
Per la copertura, quando si parte su una nuova area un mese prima si
acquistano le immagini e dopo qualche settimana (il tempo del normale
processamento, rimozione copertura delle nuvole, cucitura delle immagini
e pubblicazione del WMS) sono internamente disponibili.
Attualmente siamo partiti da Baidoa e ci stiamo avvicinando verso
Mogadiscio per supportare la missione UNSOS
https://unsos.unmissions.org/e, ovviamente, sia tutte le agenzie
collegate con UN che chiunque opera sul campo utilizzando mappe e dati
OSM. Vedi ad esempio https://cccm-cluster-somalia.github.io/OPSMAP/
Col tempo speriamo di poter instaurare un canale di comunicazione con
chi è sul campo per avere feedback (apparentemente cosa semplice ma chi
ha operato in Africa capisce quali difficoltà ci siano dietro, dalla
sicurezza fisica alla scarsità di banda internet).

Pagandole però una frazione del costo commerciale non ci è permesso
utilizzarle all'esterno. In quel caso indicheremo quali sono tra le
immagini pubblicamente disponibili quelle più aggiornate e magari
eviteremo di creare task pubblici dove queste sono troppo obsolete.

Alessandro