[Talk-it] R: R: R: R: Tag place

Fayor Uno fayor1 a hotmail.com
Ven 15 Feb 2019 16:13:33 UTC


Grazie Lorenzo, per essere entrato nel merito delle modifiche.

Ripeto che i criteri del wiki italiano (se non ricordo male furono proposti nella versione attuale da Federico Cozzi), basati sulla popolazione, furono accettati da tempo da questa lista.

La classificazione dei place in base alla funzione del luogo non è mai stata adottata, almeno per quanto riguarda la situazione italiana.

Sono comunque disponibile a discuterne.



________________________________
Da: Lorenzo Mastrogiacomi <lomastrolo a gmail.com>
Inviato: venerdì 15 febbraio 2019 01:17
A: talk-it a openstreetmap.org
Oggetto: Re: [Talk-it] R: R: R: Tag place

Il giorno gio, 14/02/2019 alle 21.00 +0100, Andrea Musuruane ha scritto:
Ciao,

On Thu, Feb 14, 2019 at 8:15 PM Fayor Uno <fayor1 a hotmail.com<mailto:fayor1 a hotmail.com>> wrote:
Sono stati seguiti i criteri del wiki italiano.


Una volta sul wiki era scritto:
Il numero di abitanti è solo un valore indicativo: ad esempio l'unica città di una ampia area può essere classificata {{IT:Tag|place|city}} anche se ha 90.000 abitanti.

Poi l'utente fayor, il 9 febbraio 2018, ha sostituito questa frase (modifica che non mi sembra sia stata concordata) con "Il numero di abitanti è solo un valore indicativo: in caso di valori di popolazione prossimi alle soglie prevale l'importanza dell'abitato in relazione al contesto geografico.".

Notare che il significato non è identico.

L'edit automatico che è stato fatto non tiene in considerazione la classificazione dei tag place in base alla funzione del luogo (come, ad esempio, evidenziato in questa già citata discussione sulla ML internazionale https://lists.openstreetmap.org/pipermail/tagging/2019-January/041735.html) ma si basa esclusivamente sulla popolazione. Ed essendo un edit automatico non si ha la benché minima idea di quale sia la situazione in loco. Si cancella il pregresso e basta. Tra l'altro se la funzione population->place fosse iniettiva non avremmo bisogno del tag place.

Ciao,

Andrea




Osm è comunque una mappa liberamente modificabile e non è sempre perfetto ciò che è già mappato.
Sono venti o poco più i place modificati nel changeset e almeno alcune modifiche mi sembrano sensate. Quali sono quelle che non ti convincono? Si può fare una lista?


Lorenzo

[https://ipmcdn.avast.com/images/icons/icon-envelope-tick-round-orange-animated-no-repeat-v1.gif]<https://www.avast.com/sig-email?utm_medium=email&utm_source=link&utm_campaign=sig-email&utm_content=webmail>  Mail priva di virus. www.avast.com<https://www.avast.com/sig-email?utm_medium=email&utm_source=link&utm_campaign=sig-email&utm_content=webmail>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/attachments/20190215/ac8f69e9/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista Talk-it