[Talk-it] R: R: R: R: Tag place

Alecs deltredicialessandro a libero.it
Sab 16 Feb 2019 13:55:57 UTC

E' inevitabile che siano casi singoli di disaccordo, nel mondo reale nemmeno
la distizione tra amenity=restaurant e amenity=cafe (o bar, pub, fast_food)
è così netta, può capitare che locali di una stessa catena siano
classificati da mappatori diversi in modo diverso, eppure funziona nel
complesso, non mi sembra ci sia bisogno di regole particolarmente
stringenti. Così come funziona la classificazione delle strade per
importanza, che è un caso simile a questo dei centri abitati. Capitano casi
di disaccordo, ma in generale funziona più che bene, pur senza criteri
rigidi di riferimento, il buon senso di chi conosce la zona è sufficiente.

Escluderei la lista scritta di eccezioni, mi sembra ingestibile, sarebbe
solo una complicazione in più.

Concordo in toto con il messaggio di Andrea Albani.

Aggiungerei una nota a margine: per la quantità di dati presenti in OSM, la
classificazione dei centri abitati, per quanto immediatamente evidente su di
una mappa agli occhi di chi la osserva per la prima volta, non è nemmeno una
delle questioni a cui credo vada dedicato troppo tempo a mio parere. Non c'è
bisogno di OpenStreetMap per sapere quanti abitanti ha Crevalcore e se è più
o meno grande di Casalecchio di Reno, ce n'è bisogno per avere
(potenzialmente) a disposizione tutte le strade, gli edifici, i numeri
civici e molti altri dettagli di entrambi.

Alessandro

fayor wrote