[Talk-it] problemi admin 7 a Valese

Andrea Albani aobani a gmail.com
Ven 22 Feb 2019 08:35:27 UTC

Il giorno ven 22 feb 2019 alle ore 01:38 Martin Koppenhoefer <
dieterdreist a gmail.com> ha scritto:

> continuo a non capire come funziona a livello pratico: ci sono
> rappresentazioni politiche (giunta della comunità montana)? Come decidono
> chi è competente se ci sono 2 comunità diverse per lo stesso comune?

Per quanto ne so la comunità montana di occupa dello sviluppo
socioeconomico (promozione, tutela del territorio, ...) di un territorio
montano o pedemontano (esistono eccezioni). Hanno un organo di governo
formato da rappresentati delle istituzioni del territorio che rappresentano
e gestiscono fondi a tale scopo. Ad esempio la Comunità Montana
dell'Oltrepo Pavese con fondi europei  si è occupata di sentieristica nel
suo territorio.
Sono strutture sovracomunali che secondo me hanno qualche area di
sovrapposizione di competenze con comuni e province, ma non mi sembra che
un'area territoriale possa far parte di più comunità montane.
A riguardo delle unioni di comuni il problema dell'overlap funzionale non
si pone perchè molto sinteticamente servono a mettere a fattore "comune"
dei servizi e quindi a fare ecomomie di scala.