[Talk-it] R: R: Tag place

Andrea Musuruane musuruan a gmail.com
Ven 22 Feb 2019 14:03:07 UTC

Ciao,

On Thu, Feb 21, 2019 at 7:04 PM Fayor Uno <fayor1 a hotmail.com> wrote:

> Rispondo brevemente: concordo sulle linee guida e sul fatto che prima di
> introdurre "novità" è bene discuterne. Nel caso di specie però io ritenevo
> (e ritengo) di non dover introdurre nulla di nuovo: sul tag place si era
> discusso già anni fa e si era giunti a una soluzione, che è quella di
> considerare principalmente il tag popolazione. Controllando se qualche
> place si discostasse da questa soluzione non mi sembrava di fare nulla di
> "nuovo" ma, anzi, di correggere tag errati.

Una delle regole di OSM è sempre stato quello di mappare quello che si
conosce. E' vero che tutti noi abbiamo contravvenuto a questa regola quando
abbiamo ricalcato strade da ortofoto in territori che non conosciamo, ma in
questo caso abbiamo una fonte più o meno aggiornata che ci dice che quella
strada esiste.

Per i place però il discorso è diverso ed è difficile attribuirgli un
importanza se non si conoscono i luoghi.

Non c'è mai stata una regola che imponeva il place in funzione del numero
esatto di abitanti. Questa è una tua forzatura. Riporto, per esempio, un
post del 2014 di Simone Saviolo sull'argomento:
https://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2014-April/042982.html

Nel frattempo le cose si sono ulteriormente raffinate e sono state
riportate anche nelle pagine internazionali della wiki e, come giustamente
notava Samuele Battarra, bisognerebbe ripartire da lì per aggiornare la
versione italiana.

Sulle conseguenze in Piemonte ha già scritto bene sempre Simone Saviolo, e
il declassamento da city a down di Vercelli, Biella, Verbania e da town a
village di Varallo, Gattinara e Santhià è errato e questo non lo si può
sapere se non si conosce il territorio.

Proprio per questi motivi, trovo anche errato che a seguito di fusione di
comuni, vai a declassare i place. Perché questi sono etichettati in base
alla loro funzione e non  in base al fatto di essere o meno sede comunale.
Come è avvenuto in questi changeset:

Aggiorni spesso il tag population e, nonostante l'abbia chiesto più volte,
non mi hai ancora detto da dove prendi questa informazione che potrebbe
arrivare da fonti con licenza non compatibile con OSM.

Ciao,

Andrea