[Talk-it] R: R: R: Tag place

Fayor Uno fayor1 a hotmail.com
Ven 22 Feb 2019 15:15:57 UTC


La regola c'è ed è quella che sta sul wiki, appositamente scritta per la realtà italiana: è qui che il mappatore cerca riferimenti e prova a risolvere i suoi dubbi.
I post, le opinioni, le discussioni, come quella di Simone che hai citato (che, come molte, è morta senza conseguenze) possono essere utili a cambiare quella che attualmente è la convenzione adottata, se c'è l'accordo in tal senso.

Quindi approvo quanto scritto da mbranco2: "Propongo di aprire una nuova discussione relativamente all'applicazione dei
valori del tag place, perché penso che ci sia da discuterne ancora  prima di definire una pagina wiki più chiara e senza ambiguità."

Personalmente quanto dice Simone sull'importanza dei centri trova d'accordo anche me; ammetto di essere stato troppo fiscale nel cambiare i tag di località con popolazioni prossime alle soglie e sono perciò favorevole a un criterio più elastico, anche questo però ben definito e concordato.

Non condivido quello che dice sui poligoni, potremmo discutere anche di questo, ma mi sento di condividere quanto espresso qui: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:place#Areas

Su Figline e Incisa Valdarno ho scritto che ho VERIFICATO che i due centri costituiscono ORA (dopo la fusione) ANCHE un unico centro abitato (oltre che un unico comune), intendendo dire che non è una mia OPINIONE ma una circostanza OGGETTIVA. Può essere sbagliata ma in questo caso preferisco che mi si eccepiscano dati concreti che affermino il contrario piuttosto che "credo" o "mi sembra".

Declassare i place in caso di fusione di comuni: se mi dici in concreto quali place e come sono stati declassati.

Infine… dati sulla popolazione: sono dati Istat, presi per quanto riguarda i comuni da qui https://www.tuttitalia.it/ , e per quanto riguarda le frazioni da qui http://gisportal.istat.it/bt.viewer/


________________________________
Da: Andrea Musuruane <musuruan a gmail.com>
Inviato: venerdì 22 febbraio 2019 15:03
A: openstreetmap list - italiano
Oggetto: Re: [Talk-it] R: R: Tag place

Ciao,

On Thu, Feb 21, 2019 at 7:04 PM Fayor Uno <fayor1 a hotmail.com<mailto:fayor1 a hotmail.com>> wrote:
Rispondo brevemente: concordo sulle linee guida e sul fatto che prima di introdurre "novità" è bene discuterne. Nel caso di specie però io ritenevo (e ritengo) di non dover introdurre nulla di nuovo: sul tag place si era discusso già anni fa e si era giunti a una soluzione, che è quella di considerare principalmente il tag popolazione. Controllando se qualche place si discostasse da questa soluzione non mi sembrava di fare nulla di "nuovo" ma, anzi, di correggere tag errati.

Una delle regole di OSM è sempre stato quello di mappare quello che si conosce. E' vero che tutti noi abbiamo contravvenuto a questa regola quando abbiamo ricalcato strade da ortofoto in territori che non conosciamo, ma in questo caso abbiamo una fonte più o meno aggiornata che ci dice che quella strada esiste.

Per i place però il discorso è diverso ed è difficile attribuirgli un importanza se non si conoscono i luoghi.

Non c'è mai stata una regola che imponeva il place in funzione del numero esatto di abitanti. Questa è una tua forzatura. Riporto, per esempio, un post del 2014 di Simone Saviolo sull'argomento:
https://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2014-April/042982.html

Nel frattempo le cose si sono ulteriormente raffinate e sono state riportate anche nelle pagine internazionali della wiki e, come giustamente notava Samuele Battarra, bisognerebbe ripartire da lì per aggiornare la versione italiana.

Sulle conseguenze in Piemonte ha già scritto bene sempre Simone Saviolo, e il declassamento da city a down di Vercelli, Biella, Verbania e da town a village di Varallo, Gattinara e Santhià è errato e questo non lo si può sapere se non si conosce il territorio.

Proprio per questi motivi, trovo anche errato che a seguito di fusione di comuni, vai a declassare i place. Perché questi sono etichettati in base alla loro funzione e non  in base al fatto di essere o meno sede comunale. Come è avvenuto in questi changeset:
https://www.openstreetmap.org/changeset/55083143
https://www.openstreetmap.org/changeset/65914598

Aggiorni spesso il tag population e, nonostante l'abbia chiesto più volte, non mi hai ancora detto da dove prendi questa informazione che potrebbe arrivare da fonti con licenza non compatibile con OSM.

Ciao,

Andrea

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/attachments/20190222/244eb6c0/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Talk-it