[Talk-it] R: R: R: Tag place

Ven 22 Feb 2019 16:19:41 UTC

Il giorno ven 22 feb 2019 alle ore 16:16 Fayor Uno <fayor1 a hotmail.com> ha
scritto:

> Personalmente quanto dice Simone sull'importanza dei centri trova
> d'accordo anche me; ammetto di essere stato troppo fiscale nel cambiare i
> tag di località con popolazioni prossime alle soglie e sono perciò
> favorevole a un criterio più elastico, anche questo però ben definito e
> concordato.
>
> Non condivido quello che dice sui poligoni, potremmo discutere anche di
> questo, ma mi sento di condividere quanto espresso qui:
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:place#Areas

Opinioni. Ne ridiscuterò volentieri, ma solo a patto che alla fine facciamo
una votazione e che il risultato vada sul wiki. Sennò fra due anni siamo
daccapo.

Su Figline e Incisa Valdarno ho scritto che ho VERIFICATO che i due centri
> costituiscono ORA (dopo la fusione) ANCHE un unico centro abitato (oltre
> che un unico comune), intendendo dire che non è una mia OPINIONE ma una
> circostanza OGGETTIVA. Può essere sbagliata ma in questo caso preferisco
> che mi si eccepiscano dati concreti che affermino il contrario piuttosto
> che "credo" o "mi sembra".

Come ho detto la mia conoscenza della zona si basa solo sulla mappa, e
quindi i locali sicuramente ne sanno più di me. Però, dalla mappa (
https://www.openstreetmap.org/#map=14/43.6427/11.4587) direi proprio che i
due centri abitati sono piuttosto distinguibili. Probabilmente sostieni che
non lo sono per via del fatto che lungo via Roma c'è una fila ininterrotta
di edifici che costeggiano la strada; dalla mia poltrona non mi sembra però
che questo tessuto urbano sia sufficientemente fitto da costituire una
fusione dei due centri abitati. Ripeto: mi piacerebbe sentire il parere di
qualche mappatore locale prima di giudicare.

Inoltre, attualmente la mappa renderizza tre etichette, una per Incisa, una
per Figline e una per "Figline e Incisa". Non capisco, a questo punto,
quali place siano presenti in zona (non ho guardato i dati). Mi sembra
comunque che ci sia un po' di confusione.

> Infine… dati sulla popolazione: sono dati Istat, presi per quanto riguarda
> i comuni da qui https://www.tuttitalia.it/ , e per quanto riguarda le
> frazioni da qui http://gisportal.istat.it/bt.viewer/

Tuttitalia richiede la citazione della fonte se si riproducono parzialmente
i contenuti.  Se è stata citata, mi sembra a posto.

Ciao,

Simone