[Talk-it] R: R: R: R: Tag place

Fayor Uno fayor1 a hotmail.com
Ven 22 Feb 2019 16:48:58 UTC

Oltre che sul dato di Via Roma, che da solo sarebbe forse poco rilevante, l'oggettività di quanto sostengo deriva dagli atti del comune
- lo statuto individua la sede comunale senza specificare quale sia il capoluogo ed elenca le frazioni senza includervi né Figline Valdarno né Incisa in Val d'Arno;
- le delibere (ad esempio n. 75 del 17/4/2014) si riferiscono a un unico centro denominato "Figline e Incisa"
- i nuovi cartelli di inizio e fine centro abitato (non in corrispondenza dei confini comunali), posti agli ingressi sia di Figline che di Incisa, recitano "Figline e Incisa Valdarno", mentre quelli posti agli ingressi delle frazioni recitano "nome frazione (frazione di Figline e Incisa Valdarno)"
________________________________
Da: Simone Saviolo <simone.saviolo a gmail.com>
Inviato: venerdì 22 febbraio 2019 17:19
A: openstreetmap list - italiano
Oggetto: Re: [Talk-it] R: R: R: Tag place

Il giorno ven 22 feb 2019 alle ore 16:16 Fayor Uno <fayor1 a hotmail.com<mailto:fayor1 a hotmail.com>> ha scritto:
Personalmente quanto dice Simone sull'importanza dei centri trova d'accordo anche me; ammetto di essere stato troppo fiscale nel cambiare i tag di località con popolazioni prossime alle soglie e sono perciò favorevole a un criterio più elastico, anche questo però ben definito e concordato.

Non condivido quello che dice sui poligoni, potremmo discutere anche di questo, ma mi sento di condividere quanto espresso qui: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:place#Areas

Opinioni. Ne ridiscuterò volentieri, ma solo a patto che alla fine facciamo una votazione e che il risultato vada sul wiki. Sennò fra due anni siamo daccapo.

Su Figline e Incisa Valdarno ho scritto che ho VERIFICATO che i due centri costituiscono ORA (dopo la fusione) ANCHE un unico centro abitato (oltre che un unico comune), intendendo dire che non è una mia OPINIONE ma una circostanza OGGETTIVA. Può essere sbagliata ma in questo caso preferisco che mi si eccepiscano dati concreti che affermino il contrario piuttosto che "credo" o "mi sembra".

Come ho detto la mia conoscenza della zona si basa solo sulla mappa, e quindi i locali sicuramente ne sanno più di me. Però, dalla mappa (https://www.openstreetmap.org/#map=14/43.6427/11.4587) direi proprio che i due centri abitati sono piuttosto distinguibili. Probabilmente sostieni che non lo sono per via del fatto che lungo via Roma c'è una fila ininterrotta di edifici che costeggiano la strada; dalla mia poltrona non mi sembra però che questo tessuto urbano sia sufficientemente fitto da costituire una fusione dei due centri abitati. Ripeto: mi piacerebbe sentire il parere di qualche mappatore locale prima di giudicare.

Inoltre, attualmente la mappa renderizza tre etichette, una per Incisa, una per Figline e una per "Figline e Incisa". Non capisco, a questo punto, quali place siano presenti in zona (non ho guardato i dati). Mi sembra comunque che ci sia un po' di confusione.

Infine… dati sulla popolazione: sono dati Istat, presi per quanto riguarda i comuni da qui https://www.tuttitalia.it/ , e per quanto riguarda le frazioni da qui http://gisportal.istat.it/bt.viewer/

Tuttitalia richiede la citazione della fonte se si riproducono parzialmente i contenuti.  Se è stata citata, mi sembra a posto.

Ciao,

Simone