[Talk-it] Classificazione strade

Sergio Manzi smz a smz.it
Sab 23 Feb 2019 12:40:14 UTC

Buon giorno a tutti,

scusatemi se apro un thread relativo ad un argomento che sicuramente sarà già stato dibattuto in passato: il tema è quello della classificazione delle strade e il mio interesse è stato suscitato da un thread ("Clarification unclassified vs residential") attualmente attivo nella lista [Tagging] dove si cerca di chiarire il ruolo dei valori "residential" e "unclassified" per la chiave "highway".

In quel thread ho dato un mio piccolo contributo, sostenendo che a mio avviso la categorizzazione delle strade non può prescindere dalla normativa vigente a livello locale (/tipicamente nazionale/), ma non mi pare di avre suscitato grande interesse, anche se quasi tutti iniziano i propri contributi con un bel "/qui dove vivo io.../".

Attualmente in OSM i valori attribuibili ad una strada (/tralasciando altri valori meno utilizzati o comunque non implicanti una categorizzazione, tipo "crossing"/) sono: *motorway, trunk, primary, secondary, tertiary, unclassified e residential*. Inoltre scopro proprio ora che esiste anche un valore "*living_street*", che non avevo mai notato esistere o visto citato (https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:highway%3Dliving_street).

Mi sembra che tale classificazione derivi da quella Britannica (/nella quale, curiosamente, "unclassified" rappresenta una specifica classificazione e non la mancanza di informazioni sulla classificazione/).

Tutte le altre realtà hanno dovuto piegarsi a tale classificazione, costringendo la realtà (legale) dei fatti all'interno dello schema Britannico (vedi: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Highway:International_equivalence).

Inoltre appare esserci una discrepanza sui criteri: "residential" viene da alcuni definita come strada "in cui ai lati ci sono abitazioni", per cui una strada di altra categoria può improvvisamente diventare "residential" se affiancata da abitazioni. Ma forse questo è un errore interpretativo.

A mio avviso, e se vogliamo che OSM sia davvero "/il miglior dataset geografico del mondo/", non possiamo prescindere dalle classificazioni ufficiali, che poi rispecchiano /(o dovrebbero rispecchiare!/) specifiche caratteristiche A) di tipologia di traffico, B) costruttive, C) di demanio.

In italia il Codice della Strada, riguardo alle loro caratteristiche costruttive, tecniche e funzionali, classifica le strade nei seguenti tipi:

    A - Autostrade;
    B - Strade extraurbane principali;
    C - Strade extraurbane secondarie;
    D - Strade urbane di scorrimento;
    E - Strade urbane di quartiere;
    F - Strade locali;
    F-bis. - Itinerari ciclopedonali

Esiste poi una classificazione "/di demanio/" secondo la quale le strade possono essere classificate come:

  * nazionali
  * regionali
  * provinciali
  * comunali
  * private
  * ... e probabilmente mi sto dimenticando qualche valore: per esempio, "autostrada" è anche una classificazione "di demanio"?

Le mie domande alla comunità Italiana sono:

  * Siete d'accordo sul fatto che il tagging dovrebbe rispecchiare la classificazione del CdS?
  * Non vi sembra che le nostre attuali definizioni siano un po' un mix tra la classificazione del CdS e quella "di demanio"?
  * Non pensate che la classificazione "di demanio" sia sostanzialmente ininfluente per il routing  (/fatte salve le strade private e le autostrade/)
  * Non dovremmo correggere il wiki (/quello Italiano e quello Inglese nella già citata pagina con le corrispondenze/), passando da una definizione "descrittiva" ad una basata sullo stato legale delle strade?
  * Ci servono valori specifici, al di fuori di quelli Britannici, per descrivere la nostra realtà?

Buon week-end a tutti e un saluto particolare a chi è a FOSS4G-IT (/mi spiace non aver potuto esserci.../),

Sergio