[Talk-it] R: Classificazione strade

Fayor Uno fayor1 a hotmail.com
Sab 23 Feb 2019 15:33:54 UTC

La mia proposta:

Tag che riflettono la tipologia costruttiva
- motorway: autostrade, tangenziali, raccordi e simili (cartellonistica verde)
- trunk: strade extraurbane principali (solo quelle, praticamente sono le "quasi autostrade" e c'è sempre cartellonistica blu che le individua appositamente)

Tag che riflettono la tipologia di traffico: strade di qualunque tipo (tranne motorway e trunk), di solito asfaltate ma in casi eccezionali potrebbero non esserlo.
- la differenza tra primary, secondary e tertiary sta nel volume di traffico, da valutare caso per caso in riferimento alla zona presa in considerazione, senza distinzione tra statali, regionali, provinciali e comunali (su cui va comunque il ref)

Tag che riflettono l'ubicazione e la funzione: tutte le strade di pubblico accesso (anche di proprietà privata) rimanenti
- unclassified: strade al di fuori dei centri abitati
- residential: strade all'interno dei centri abitati
- service: strade di accesso a proprietà private, parcheggi, benzinai, strutture ricettive e simili

Living street non lo uso, a quanto pare in Italia non esiste questa tipologia di strada.

Dubbio: strade di proprietà almeno provinciale (SS SP SR e simili) che non hanno più alcuna funzione rilevante (perché vecchie varianti, o senza uscita o nemmeno asfaltate); tertiary mi sembra eccessivo, unclassified mi sembra un controsenso.

________________________________
Da: Simone Saviolo <simone.saviolo a gmail.com>
Inviato: sabato 23 febbraio 2019 16:20
A: openstreetmap list - italiano
Oggetto: Re: [Talk-it] Classificazione strade

Il giorno sab 23 feb 2019 alle ore 15:28 Martin Koppenhoefer <dieterdreist a gmail.com<mailto:dieterdreist a gmail.com>> ha scritto:
sent from a phone
> On 23. Feb 2019, at 13:40, Sergio Manzi <smz a smz.it<mailto:smz a smz.it>> wrote:
> Siete d'accordo sul fatto che il tagging dovrebbe rispecchiare la classificazione del CdS?
per me vanno bene tutti i criteri che hai evidenziato, potrebbero essere tags del tipo
official:IT:cds=f

per la gestione normalmente si vede dal tag ref (SS è gestito dallo stato, SP dalla provincia e così via).

Se ci sono parametri diversi, la cosa migliore è utilizzare tags specifici.

Sono fortemente contrario a classificare le strade in base alla classificazione legale (extraurbana secondaria, primaria, scorrimento veloce...) o alla proprietà demaniale. La classificazione di una strada deve identificare la sua posizione all'interno del grafo stradale; *di solito* questa corrisponde alla classificazione, ma non è sempre così.

Sono invece favorevole ad inserire queste informazioni in altri tag, quando non siano già presenti.

Ciao,

Simone

[https://ipmcdn.avast.com/images/icons/icon-envelope-tick-round-orange-animated-no-repeat-v1.gif]<https://www.avast.com/sig-email?utm_medium=email&utm_source=link&utm_campaign=sig-email&utm_content=webmail>  Mail priva di virus. www.avast.com<https://www.avast.com/sig-email?utm_medium=email&utm_source=link&utm_campaign=sig-email&utm_content=webmail>