[Talk-it] R: R: Tag place

Andrea Musuruane musuruan a gmail.com
Dom 24 Feb 2019 17:34:14 UTC

Ciao,

On Fri, Feb 22, 2019 at 4:15 PM Fayor Uno <fayor1 a hotmail.com> wrote:

> Declassare i place in caso di fusione di comuni: se mi dici in concreto
> quali place e come sono stati declassati.

A mero titolo di esempio.

Barozzo da hamlet a neighbourhood
https://www.openstreetmap.org/node/5341787782

Alberto da hamlet a neighbourhood
https://www.openstreetmap.org/node/5669345431

Trabaldo da hamlet a neighbourhood
https://www.openstreetmap.org/node/5669345439

Gioia da village a hamlet
https://www.openstreetmap.org/node/3267166779

Campore da village a hamlet
https://www.openstreetmap.org/node/5957493490

Ma ci sono anche esempi in cui i place sono stati "promossi":

Guala da hamlet a village
https://www.openstreetmap.org/node/5669345423

Polto da hamlet a village
https://www.openstreetmap.org/node/1327395348

Considerando che questi place erano stati tutti inseriti o rivisti da una
persona che lavora per il SITA della Provincia di Biella, immagino abbia le
competenze e la conoscenza dei luoghi per determinare esattamente il tipo
di insediamento ;-)

Tra l'altro sarebbe anche interessante sapere come fai a mettere i tag
traffic_sign=city_limit (196 inseriti in Provincia di Biella) considerato
che non sei in loco e che Mapillary non ha le immagini relative.

Infine… dati sulla popolazione: sono dati Istat, presi per quanto riguarda
> i comuni da qui https://www.tuttitalia.it/ , e per quanto riguarda le
> frazioni da qui http://gisportal.istat.it/bt.viewer/

I dati ISTAT sono sotto licenza CC-BY 3.0:
https://www.istat.it/it/dati-analisi-e-prodotti/open-data

Non mi risulta che abbiamo una deroga all'uso:
https://blog.openstreetmap.org/2017/03/17/use-of-cc-by-data/

Ciao,

Andrea