[Talk-it] attraversamenti pedonali e strade

Mar 26 Feb 2019 22:54:30 UTC

Am Di., 26. Feb. 2019 um 23:42 Uhr schrieb Alessandro Sarretta <
alessandro.sarretta a gmail.com>:

> On 26/02/19 23:20, Martin Koppenhoefer wrote:
>
> +1, lo faccio anch'io così, nodi su ogni incrocio del crossing con la
> strada (tranne il tag bicycle, che non lo metto quasi mai, sarebbe sempre
> no in quei casi). L'unica differenza: oramai faccio crossing=zebra.
>
> Martin, solo per comprendere, usi crossing=zebra per un attraversamento
> pedonale senza semaforo, mentre usi crossing=pelican per uno con semaforo?

crossing=zebra lo uso per attraversamenti pedonali con strisce, senza
semaforo, e con segnaletica verticale (oppure in prossimità ad un
incrocio). Pelican non lo ho mai usato, uso crossing=traffic_signals per
semafori pedonali. Volendo potrei usare crossing=uncontrolled quando le
strisce non hanno valore legale (dimenticata o illegibile la segnaletica
verticale). Al proposito: in Italia valgono anche i cartelli "vecchi",
oppure solo quelli attualmente descritti nel CdS? Perché conosco
segnaletica verticale tonda, ancora un po' leggibile, posta a delle
strisce, e sono incerto.

Se guardate qui: https://taginfo.openstreetmap.org/keys/crossing#values
gli unici valori veramente introdotti sono uncontrolled, zebra,
traffic_signals, unmarked e island, forse anche "no" (0,5%).

> [...]
> (qui non ho mai visto un tale cartello):
> https://fahrrad.fandom.com/de/wiki/Radfahrer_absteigen
> http://bernd.sluka.de/Radfahren/absteigen.html
>
> in sostanza: quando scendi dalla bici non sei un ciclista, nella legge
> tedesca non ci sono definizioni sul significato del cartello
>
> Per esserci, il tag bicycle=dismount c'è (
> https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:bicycle%3Ddismount), ma intendi
> che andrebbe usato solamente in presenza di una segnaletica specifica?
> Effettivamente in Italia non ne ho mai visti di cartelli del genere...

so che esiste il tag, ma in tutte le giurisdizioni che conosco è
completamente sinonimo con bicycle=no, non ci sono differenze.