[Talk-it] Classificazione strade

Sergio Manzi smz a smz.it
Mar 26 Feb 2019 23:20:53 UTC

Ciao Andrea,

On 2019-02-27 00:03, Andrea Albani wrote:
> mi sfugge qual'è lo scopo di aggiungere la classificazione delle strade secondo CdS alle highway in Italia, esprimendo questa una gerarchia già descritta dai valori del tag highway.
>
> Al di là dell'aggiungere informazioni in più al database OSM intravedi altri risvolti pratici dalla loro presenza ?

Come (/forse un po' confusamente/) spiegavo nel post originale, il "/valore aggiunt//o/" starebbe nel utilizzare una gerarchia non basata su descrizioni (dal wiki) e successivamente interpretata dal mapper, ma su definizioni e attribuzioni ufficiali alle quali corrispondono o dovrebbero corrispondere specifiche tecnico-funzionali ben precise.

Quindi sì, una gerarchia anche questa, ma basata su criteri diversi e quindi distinta e non coincidente con quella "classica".

Le ricadute positive sarebbero a mio avviso molteplici, ma mi limito a due:

  * Arricchimento del database con una informazione comunque valida, importante e pertinente all'infrastruttura stradale. Cavolo, non per fare polemiche sterili, ma ho visto passare proposte per definire se una valvola idraulica è a sfera o a diaframma e onestamente mi sembra che questa informazione (/la classificazione ufficiale delle strade Italiane in base al CdS/) mi sembra anche un pelino più vicina al "core business" di OSM...

  * Dato che la classificazione CdS "/si porta dietro/" dei prerequisiti tecnico funzionali, queste informazioni potrebbero essere sfruttate dai router per un instradamento ancora più preciso.

Immagino anche che alcune amministrazioni potrebbero essere interessate a questa informazione. Magari è anche un modo per "diffondere" l'uso di OSM.

Ciao,

Sergio