[Talk-it] operator=Polizia Municipale

Alessandro P. ale_zena a libero.it
Gio 28 Feb 2019 11:36:39 UTC

> In generale, avendo tantissimi corpi di polizia, non sarebbe male
> avere dei tag specifici che dicono il tipo / scopo. Oppure ci basta
> averlo nel tag "name"?

IMHO Polizia Locale lo inserirei nel nome mentre valorizzerei
operator=Comune di Roccacannuccia

> polizia postale, forestale, carabinieri, guardia costiera (sono
> polizia?), polizia locale, provinciale, municipale, di stato, guardia
> di finanza (polizia?), carabinieri (polizia?), penitenziaria, e chi sa
> quanti altri.
> Poi ci sono gli unioni (Antimafia, Antidroga, forse altri). Vogliamo
> anche taggare come si chiamano nello specifico (per esempio la polizia
> municipale si potrebbe anche chiamare vigili urbani o polizia locale)?

Antimafia, anidroga, ecc.. lo inserirei sempre nel nome.

> Il tag amenity=police si riferisce soltanto a polizie "civili", oppure
> anche a quelli militari come GdF e CC? Forse questa domanda la
> dobbiamo porre sulla lista tagging internazionale (lo faccio adesso),
> ma interessa anche il parere qui.

amenity=police lo vedo come corpo di polizia in genere, prima di tutto
in Italia per Polizia di Stato e Carabinieri, poi viene esteso anche a
Polizia Locale (o Municipale e altri) perchè svolgono comunque ruolo di
polizia (e spesso portano un'arma).

Non ho però una conoscenza abbastanza approfondita per entrare nei
dettagli. Ad esempio, i forestali sono stati accorpati nei Carabinieri e
anche loro hanno dei problemi non da poco: sono infatti passati da un
corpo civile ad uno militare :-O

Alessandro Ale_Zena_IT