[Talk-it] accessibilità disabili - larghezza marciapiedi

Gio 28 Feb 2019 13:03:23 UTC

Buongiorno Andrea,

in questi ultimi mesi sto approfondendo molto la questione e ne abbiamo
parlato anche al FOSS4G-IT di Padova durante la sessione OpenStreetMap
(qui
<https://docs.google.com/presentation/d/1oZrM6YqNvbBiXe5FeJnf4oKbb8SsohdZgJAq7oXt2KU/edit?usp=sharing>
le slides)

In questa pagina
<https://wiki.openstreetmap.org/wiki/User:Alesarrett/ProgettoAccessibItaly>
sto prendendo vari appunti che spero possano svilupparsi in una pagina
del wiki ufficiale. Ogni commento e input sono ben accetti!

On 28/02/19 13:38, Andrea Canevazzi wrote:
> Gentili tutti,
>
> /intro/
> a Milano stiamo mappando i marciapiedi nell'ottica di costruire uno
> strumento a favore di un routing per le persone con disabilità. Per
> quanto rigurda il passaggio con la sedia a rotelle oltre alla presenza
> di gradini, non ribassati agli attraversamenti, c'è il problema di
> segnalare marciapiedi troppo stretti per permettere il passaggio.
> _Esempio_: via della Guastalla da Corso di Porta Vittoria verso
> l'ospedale Policlinico di Milano.
>
> /problema/
> [...]
Sono abbastanza in disaccordo con questa proposta perché potrebbe
risultare interpretata in modo soggettivo.

Se il marciapiede è chiaramente più largo dei 90 cm richiesta dalla
normativa, si potrebbe mettere semplicemente wheelchair=yes e
tralasciare la misurazione precisa della larghezza.

Se invece il marciapiede è "stretto", secondo me l'unico modo corretto e
riproducibile per segnalare il problema è riportare la misura della
width (il default mi pare sia m, cmq si può aggiungere l'unità di
misura). In questo modo a posteriori si può decidere di considerare
yes/no/limited il routing per una certa tipologia di carrozzina (o
passeggino ...). L'approccio quantitativo è senz'altro da preferire.

Personalmente suggerisco inoltre, nel caso di wheelchair=no o limited,
di aggiungere un tag wheelchair:description:it (e magari
wheelchair:description:en) con la motivazione, che potrebbe essere
diversa o molteplice (larghezza, supreficie, inclilnazione, ...).

m2c

Ale

--

Alessandro Sarretta