[Talk-it] Relazioni Multypoligon per landuse

Max1234Ita max1234ita a gmail.com
Mar 8 Gen 2019 09:13:33 UTC

Graizzaro Gianfranco wrote
> Si infatti, sono d'accordo anch'io con voi, stavo solo cercando di
> chiarirmi
> le idee.
> Però secondo me bisogna anche distinguere le situazioni, per esempio se
> metto una zona residenziale e la strada ci passa in mezzo, anche la strada
> ed il marciapiede sono in zona residenziale, non vedo perchè bisogna
> tenere
> staccata il landuse dalla strada, la stessa cosa se ho da una parte
> residenziale e dall'altra industriale o bosco, fuori dal nastro di asfalto
> [...]

Scusate ma il browser mi ha caricato solo ora la parte restante della
pagina.

IMHO, non è un problema se restano dei "buchi vuoti", anche se devo prendere
atto che da sempre i mappatori soffrono di questa sorta di "horror vacui"
che li porta a riempire ogni spazio con qualche informazione, quale che sia,
pur di non lasciare aree in bianco sulla carta.

Credo invece che dovremmo essere più pragmatici, specialmente oggi che di
informazioni da mappare ce ne sono fin troppe: un po' di spazio vuoto è
sempre utile per poterne aggiungere altre, se necessario, senza troppa
difficoltà. :-)

Max

PS. Per chi fosse interessato alla storia della Cartografia e/o cercasse un
"regalo della Befana un po' in ritardo", segnalo 2 interessanti titoli:
  - /Sulle mappe. Il mondo come lo disegniamo/ - di Simon Garfield (ed.
Ponte alle Grazie)
  - /I signori delle mappe. La storia avventurosa dell'invenzione della
cartografia/, di John Noble Wilford (ed. Garzanti)