[Talk-it] Brughiera d'alta quota

Mar 11 Giu 2019 09:07:46 UTC

Il 11/06/19 10:27, Roberto Brazzelli ha scritto:
> Solo un dubbio...se eseguo questa queri
> https://overpass-turbo.eu/s/JQy
> è normale che su un'area così estesa dell'arco alpino
> l'unica brughiera è la mia?
>
> Per il render tutto chiaro..sono dentro l'argomento ormai
> da un po..anche se credo che prima o poi occorra fare qualche
> tipo di valutazione alternativa.
>
> grazie

Sì perchè si è sempre conosciuto l'area prativa e la brughiera come un
tutt'uno, neanch'io conoscevo il termine moor, e neanche mi sono mai
posto il problema perchè qui tanto tempo fa si disse di usare fell
oppure wetland nel caso di torbiera, quindi adesso ho capito che le aree
prative, per esempio della malga sono fell, mentre le aree non coltivate
o non manutenute sono moor, perchè comprendono anche arbusti tipo
rododendri o vegetazione specifica di alta quota.

--